Focaccine in Padella alle Olive

Le focaccine in padella alle olive sono una nuova variazione delle ormai famose focaccine in padella senza lievito. Avevo provato a farle ripiene al pomodoro (Qui la ricetta) e dato che ripiene sono ancora più buone di quelle semplici, ho sperimentato un nuovo ripieno, come sempre partendo da quello che offriva il mio frigo. E oggi il mio frigo offriva olive (si, è periodo di esami e il frigo piange…)

Questa è la storia della nascita delle focaccine in padella alle olive, ora ecco come si preparano!

Ti possono interessare:

Focaccine in Padella alle Olive (2)

Focaccine in Padella alle Olive

Ingredienti per circa 10 focaccine

  • 200 gr di farina
  • 100 gr acqua tiepida
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 presa di sale
  • 15-20 olive denocciolate

Preparazione

Focaccine in Padella alle Olive (2)Mettete la farina in una ciotola con il bicarbonato, aggiungete l’olio e il sale. Poi piano piano versate l’acqua tiepida, amalgamandola con la farina prima con un cucchiaio, poi appena potete lavorandola a mano.

Impastate qualche minuto per ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Spolverate il piano di lavoro con altra farina e stendete l’impasto a circa mezzo centimetro.

Tagliate dei dischii con un bicchiere, fino a esaurimento dell’impasto. Mettete qualche rondella di oliva su metà dei dischi, chiudete con l’altra metà dei dischetti. Premete bene i bordi per sigillare. Scaldate una padella antiaderente con l fondo unto (mettete circa un cucchiaio o due di olio e ungete con uno scottex). Cuocete le focaccine 3-4  minuti per lato a fiamma bassa, per evitare che si brucino. Durante la cottura coprite per evitare che l’interno resti crudo, ma controllate costantemente la cottura.

Ecco pronte le vostre focaccine in padella alle olive, facili, veloci, un vero salva pranzo!!

Se questa ricetta ti è piaciuta, passa a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!