Focaccine ai Pomodorini

Le focaccine ai pomodorini sono delle mini focaccine molto semplici da preparare, in un comodo formato finger food perfetto per buffet e aperitivi, ma anche per una merenda gustosa. Ormai chi segue il blog sa che adoro le focacce, in tutte le salse e in tutti i formati, queste al pomodoro sono molto semplici, ma spesso si sa, la semplicità è il segreto del gusto.

Vediamo subito come preparare le focaccine ai pomodorini!

i possono interessare:

Focaccine ai pomodorini

Focaccine ai pomodorini

Ingredienti per circa 10-12 focaccine ai pomodorini

300 gr di farina 0

160 gr di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

10 pomodorini ciliegino

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola capiente. Sciogliete lievito e zucchero in metà dell’acqua tipeida e aggiungete alla farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Sciogliete il sale nel resto dell’acqua e aggiungete anche questo alla farina, mescolando prima con il cucchiaio e appena potete impastando a mano.

Appena l’impasto risulta morbido e omogeneo, formate una palle e lasciatela lievitare 1 ora e 30 minuti nel forno spento, fino a quando non raddoppia di volume. Poi stendete l’impasto a 1/2 cm di spessore e con un bicchiere tagliate dei dischetti fino a esaurimento della pasta.

Lasciate riposare per 30 minuti e  infine mettete i pomodorini tagliati a rondelle su ogni focaccina. Spennellate la superficie delle focaccine con una mistura fatta da due cucchiai d’olio evo e due cucchiai d’acqua, in questo modo resteranno morbide, ma con la crosticina bella croccante.

Infornate a 200° per 15 minuti, il tempo preciso di cottura dipende sempre dal forno, quindi in generale sfornatele quando iniziano a scurire. Ecco pronte le vostre focaccine ai pomodorini!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!