I cupcakes vegan al cioccolato e menta sono degli sfiziosi dolcetti, formati da una morbida base al cioccolato guarnita con glassa alla menta. La ricetta originale dei cupcakes prevede l’uso di uova, burro e latte, ma questa rivisitazione vegana è altrettanto gustosa e senza dubbio più sana e leggera!

Provate per credere, questi dolcetti non hanno nulla da invidiare ai loro simili non vegani! Anche se non si segue il regime della dieta vegana, che prevede l’eliminazione totale degli ingredienti di origine animale, trovo che sia giusto evitare di usare uova e latte quando è possibile. In questo caso il latte di soia sostituisce egregiamente il latte vaccino e le uova non sono necessarie.

Vediamo subito come preparare i cupcakes vegan al cioccolato e menta!

Cupcakes Vegan al cioccolato e menta

Cupcakes Vegan al Cioccolato e Menta

Ingredienti

Per 12 cupcakes

100 gr di farina

30 gr di frumina

120 gr di zucchero di canna

120 ml di latte di soia

60 ml di olio di semi

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la glassa

150 gr di zucchero a velo

Sciroppo di menta q.b.

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola. Aggiungete Il latte a filo, mescolando continuamente per non far restare grumi. Infine aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare fino a quando il composto non ha raggiunto una consistenza omogenea.

Mettete dei pirottini di carta nello stampo per cupcakes e riempiteli fino a metà altezza con il composto preparato.Infornate in forno già caldo a 18° per 20 minuti circa, facendo la prova stecchino.

Infine preparate la glassa per i vostri cupcakes aggiungendo un cucchiaio di sciroppo di menta allo zucchero a velo. Mescolate e se resta troppo viscoso aggiungete un altro cucchiaio di sciroppo. Infine decorate i vostri cupcakes vegan al cioccolato con la glassa e una spruzzata di cacao amaro.

Ecco pronti i vostri cupcakes, nessuno crederà che siano davvero vegan!

 

2 comments on “Cupcakes Vegan al Cioccolato e Menta”

Comments are closed.