Crostata alle Fragole e Cannella Vegan – Senza Burro Senza Uova

[banner]

La crostata alle fragole e cannella vegan è uno dei miei dolci preferiti: già mentre lo preparo il profumo della confettura d fragole e della cannella riempiono la casa di aromi deliziosi. Questa crostata è uno dei miei dolci preferiti anche perchè è vegan: ovvero non utilizza ingredienti di origine animale, per cui non danneggia l’ambiente. Inoltre è un dolce molto leggero, possiamo concederci una fetta di questa crostata anche quando siamo a dieta. Io ad esempio la adoro a colazione, con un bel bicchiere di latte di soia da’ la carica giusta per affrontare la giornata.

Vediamo subito come preparare la crostata alle fragole e cannella vegan!

Crostata alle Fragole e Cannella Vegan

Crostata alle Fragole e Cannella Vegan

Ingredienti

250 g di farina di grano tenero

125 g di zucchero di canna

35 g di olio d’oliva

35 g di olio di semi (quello che avete in casa)

70 ml di acqua

6 g di lievito per dolci

Cannella q.b.

1 vasetto di marmellata di fragole bio (400 gr)

Preparazione

Sciogliete lo zucchero nell’ acqua, poi unite i due oli e mescolate. Aggiungete anche la farina, il lievito setacciati e la cannella. Per la quantita di cannella io ho utilizzato approsimativamente 1 cucchiaino.

Mescolate prima con un cucchiaio di legno, pi impastate con le mani. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 2 ore, fino a quando non si rassoda.e

Una volta rassodato, toglietelo dal frigo e lavoeatelo qualche minuto, poi stendetelo aiutandovi con della carta forno e mettetelo in una teglia per crostate del diametro di 24 cm. Tagliate la parte che sporge e mettetela da parte per le decorazioni. Lasciate riposare 30 minuti circa.

Mettete la marmellata di fragole sull’impasto e con la frolla avanzata ricavate delle decorazioni per la crostata. Infornate a 170° per 35-40 minuti, la cottura  variabile da forno a forno.

Lasciate raffreddare ed ecco pronta la vostra crostata alle fragole e cannella!

Se questa ricetta ti è poaciuta seguimi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee e consigli per la tua cucina sostenibile.

Crostata alle Fragole e Cannella Vegan

[banner]

4 Risposte a “Crostata alle Fragole e Cannella Vegan – Senza Burro Senza Uova”

  1. Quando ho fatto l’impasto ero molto dubbiosa, mi sembrava troppo appiccicoso e difficile da stendere ma dopo il riposo in frigo non ho fatto nessuna fatica ed è venuta buonissima! Non ha nulla da invidiare alle crostate classiche e ieri i bambini l’hanno mangiata per merenda e hanno detto che avrebbero voluto mangiarla tutta!

    1. Grazie mille Giulia, sono contenta che sia piaciuta anche ai tuoi bimbi..sicuramente è una merenda molto sana e adatta a loro! ^_^

  2. Grazie Berry per questa buonissima ricetta. Le tue ricette sono semplici ed è questo il loro grande valore. A volte quando si parla di cucina vegana si tirano fuori tutta una serie di ingredienti, alcuni anche costosi e più difficili da reperire..invece nelle tue ricette trovo la freschezza e la semplicità che amo, senza nulla togliere al gusto! Mio padre che ha sempre disprezzato i dolci vegani, ha mangiato metà crostata… ho fatto alcune piccole variazioni, tipo ho usato farina di Kamut, sciroppo d’agave al posto dello zucchero e al posto del lievito un cucchiaino raso di bicarbonato… buonissima ed è andata a ruba. Grazie!

    1. Grazie Elena, il tuo commmento mi ha fatto davvero moltissimo piacere! un abbrccio a te e al papà scettico 😉

I commenti sono chiusi.