La crema di ceci allo zafferano è un primo leggero, nutriente e coloratissimo! Io adoro lo zafferano, è una delle mie spezie preferite in cucina, non solo per il suo gusto unico e inconfondibile, ma anche per il colore acceso, che regala subito allegria al piatto.

Questa crema è velocissima da preparare, soprattutto se usate i ceci in scatola, ma allo stesso tempo è gustosa e sazia senza appesantire, perfetta se accompagnata con una fetta di pane rustico tostato. In questo periodo sono super impegnata, le ricette così veloci e semplici da preparare sono una vera ancora di salvezza, perchè conciliano golosità e tempo 🙂

Vediamo subito come preparare la crema di ceci allo zafferano!

Crema di Ceci allo Zafferano

Crema di Ceci allo Zafferano

Ingredienti

200 gr di ceci secchi o precotti

Brodo vegetale

1 bustina di zafferano

sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessate i ceci fino a che non diventano morbidi in un brodo vegetale molto leggero, oppure se volete risparmiare tempo potete usare i ceci in scatola precotti.

Una volta pronti i ceci, frullateli con un minipimer, aggiungendo circa mezzo bicchiere di brodo. Aggiungete lo zafferano, fate cuocere qualche minuto per farlo sciogliere. Aggiustate di sale e servite tiepido con una spolverata di pepe nero. Ecco pronta la vostra crema di ceci allo zafferano, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, vieni a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!

2 comments on “Crema di Ceci allo Zafferano”

    • Grazie, a me piacciono molto i piatti che abbinano non solo i sapori, ma anche i colori! 😉

Comments are closed.