La ricetta di oggi è una morbida ciambella al caffè, perfetta per la colazione. Questa ciambella è morbidissima, anche se è un dolce vegan, ossia non contiene ingredienti di origine animale: quindi niente latte, burro e uova. Il risultato? Una ciambella morbidissima e allo stesso tempo leggera, con un invitante profumo di caffè che aleggia per casa, morbida dentro ma croccante fuori, grazie allo zucchero di canna.

Questa ciambella al caffè è perfetta per l’inzuppo, provatela nel latte di riso, per cominciare davvero bene la giornata. Un’altra torta per dimostrare che i dolci vegan non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli tradizionali!

Ti possono interessare:

Ciambella al Caffè

Ciambella al Caffè 

Ingredienti

300 gr di farina 0

50 gr di fecola di patate

210 gr di zucchero di canna

230 gr di latte di soia

4 tazzine di caffè

100 ml di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Mettete la farina e la fecola in una ciotola. Aggiungete il lievito e lo zucchero di canna, poi l’olio e il caffè. Mescolate con un cucchiaio, poi gradualmente aggiungete il latte di soia, mescolando continuamente per non far restare grumi. Mescolate fino a ottenere un impasto abbastanza liquido e omogeneo.

Ungete e infarinate lo stampo da ciambella e versate l’impasto. Infornate a 180° per 25-30 minuti, controllando che la ciambella non si bruci. La prova della cottura è sempre l’infallibile prova stecchino: se lo stecchino esce dalla ciambella asciutto vuol dire che è pronta.

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

Ciambella al Caffè (2)

20 comments on “Ciambella al Caffè Morbidissima senza Burro Uova”

    • Grazie mille Loredana del bellissimo complimento! Ti mando un grossissimo abbraccio, a presto! 🙂

  1. Complimenti! Ricette fantastiche!!! ^^ Per questa ciambella posso usare latte di riso e farina integrale? 🙂

      • Provata ieri sera…all’inizio risulta un po’ “gommosa” ed è un problema che trovo spesso nei dolci con latte veg…però giá oggi sembra essere “migliorata” ed è ottima a colazione per l’inzuppo

  2. Diametro dello stampo? Io ho usato uno di 24cm e dal risultato ipotizzo sia piccolo ma il gusto è eccellente!

  3. Ciao Berry! Forse è una domanda stupida, ma quando dici 4 tazzine di caffè intendi caffè in polvere o la bevanda?
    Grazie, adoro le tue ricette!

      • Ho fatto questa torta e anche quella alle carote, ma entrambe non sono riuscite molto bene. Sembra non lievitino abbastanza e l’impasto rimane ‘umido’. Consiglio?
        Grazie, Michela

  4. Ciao, ho provato a fare ciambella al caffè con farina di farro (200 gr) e grano saraceno (100 gr) macinate al momento, e come dolcificante zucchero (60gr) malto di riso (150gr) e 50 gr di sciroppo d agave, latte di mandorla.
    Non è venuta molto buona, sa poco di caffè e sembra cruda anche dopo45 minuti di forno statico.
    Anche prova stecchino non è ok, lo stecchino esce con qualche briciola d impasto. Hai consigli da darmi.?
    Grazie

Comments are closed.