Bruschette alle Melanzane e Olive

Le bruschette sono una delle mie passioni: già solo sentire il profumo del pane che si tosta mi fa venire fame!! Queste bruschette poi sono tra le mie preferite: melanzane, pomodoro, olive e basilico, cosa si può volere di più? Sono perfette per una cena informale o per accompagnare un aperitivo, gustose, sane e leggere e naturalmente 100% vegetali.

Per rendere più gustose le vostre bruschette alle melanzane vi consiglio di usare del pane casareccio, tipo pane napoletano o di altamura, va bene anche se è un po’ indurito, anzi è un ottimo modo per usare il pane non più freschissimo.

Ti possono interessare:

Buschette alle melanzane e olive

Bruschette alle Melanzane e Olive

Ingredienti

pane casareccio a fette

1 melanzana

80 gr di olive

300 ml di passata di pomodoro

basilico

sale e olio extravergine

Preparazione

Prepariamo prima il condimento per le bruschette. Tagliamo a dadini le melanzane e mettiamole a cuocere in pentola con un filo d’olio, mescolando spesso e a fiammo moderata. Poi aggiungiamo le olive a rondelle e facciamo cuocere una decina di minuti, appena le melanzane sono morbide aggiungiamo il pomodoro e facciamo ritirare il sugo per altri 10 minuti. Infine aggiungiamo il basilico spezzettato con le mani.

All’ultimo minuto prepariamo il pane: tagliato a fette spennelliamo uno dei lati con poco olio e un pizzico di sale. Lo bruschettiamo in padella o sulla piastra 3-4 minuti per lato. Infine mettiamo una generosa quantità di condimento su ogni fetta di pane. Ecco pronte le vostre bruschette alle  melanzane e olive, buon appetito!

Segui Le Ricette di Berry anche su Facebook, tante idee e consigli per la tua cucina veg!

Buschette di melanzane e olive