Polpette senza formaggio e latte

Ricetta per polpette senza formaggio e latte! Ho provato a fare le polpette senza mettere il formaggio grattugiato e quel cucchiaio di latte nell’impasto, che di solito aggiungo.

Il Risultato? Delle polpette morbidissime e che son state subito divorate!!! Devo anche sottolineare, che ho usato utilizzato la pinza crea polpette della collezione dei Genietti in Cucina, facile e veloce, non le comprime troppo, regalando una morbidezza incredibile!!!

Se siete intolleranti al lattosio e al formaggio provate anche la Ricetta delle Polpette di Tacchino e salvia in padella con contorno di patate e piselli.

ricetta polpette senza formaggio e latte
ricetta polpette senza formaggio e latte

Polpette senza formaggio e latte

Ingredienti per due persone:

  • 400 gr di carne macinata
  • 1 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • sale, pepe e noce moscata
  • olio d’oliva extra vergine
  • nel mio caso anche dei funghi porcini congelati
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • un bicchiere di vino bianco

Preparazione:

In una ciotola, amalgamare la carne macinata con il pane grattato, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Formare una bella palla levigata. Con l’aiuto della pinza, oppure con le mani, ho iniziato a formare le mie polpette, la pinza vi permette di non comprimerle troppo. Ho preso una padella antiaderente, ho scaldato l’olio d’oliva extra vergine, e vi ho messo a soffriggere la mezza cipolla tagliata finemente, ho aggiunto i funghi porcini tagliati a dadini congelati, e ho lasciato cuocere per una diecina di minuti a fuoco medio – basso con il coperchio. Passato questo tempo,  vi ho disposto le polpette e lasciato cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco medio – alto sempre con il coperchio, ho sfumato poi con il vino bianco, ed abbassato il fuoco, sempre coperto e cotto il tutto per altri 10 – 15 minuti, girando varie volte le polpette sui lati per facilitarne la cottura di tutte quante. Servire calde, con il sughetto ed i funghi porcini e con due belle fette di pane per la scarpetta finale!

polpette senza formaggio e latte
ricetta polpette senza formaggio e latte

Buon appetito!!!

3 Risposte a “Polpette senza formaggio e latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *