Polpette con Zucchine alla Greca

Ben tornati nella mia cucina, oggi prepariamo insieme delle Polpette con Zucchine alla Greca con formaggio feta e menta! Un secondo piatto completo da servire da maggio a settembre, se volete rispettare la stagionalità delle zucchine. Ho aggiunto poi il formaggio e la menta come indicato nella ricetta che mi ha gentilmente donato una mia amica.

Le ho provate infatti la prima volta al compleanno di un bimbo, queste polpette di zucchina al forno belle croccanti e golose erano presenti tra gli stuzzichini per gli adulti. Me ne sono innamorata, fresche e delicate allo stesso tempo. La menta che regala un profumo intenso ed il formaggio, uno dei miei preferiti, la feta. Potrete sostituire la feta greca con del primo sale se non vi piace la prima. Oppure come ho fatto io nella video ricetta se dimenticate di comprarla.

Ho realizzato la video ricetta con passo passo per aiutarvi nella preparazione di questo semplice secondo piatto con zucchine. Così vi sembrerà di essere in cucina con me mentre seguite i semplici e veloci passaggi. Pochissimi ingredienti, la maggior parte sono sicura li avete già in casa come: pan grattato, sale e pepe, un uovo intero e del formaggio grattugiato. Non vi resta quindi che correre dal fruttivendolo di fiducia per due zucchine, un passaggio al supermercato per la feta e possiamo iniziare!

Se siete amanti delle zucchine come la sottoscritta non potete perdere tutte le ricette con zucchina che ho presentato in questi anni. Dalle zucchine ripiene con carne macinata, nella versione con sugo o senza, alle polpette zucchina e tonno alle più semplice zucchine in padella da servire come contorno. Trovate tutte le ricette nei link qui sotto, ognuno cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che vorrete leggere.

Ogni condivisione o commento sono sempre ben accettati, infatti trovate la box con i canali social nella parte bassa di questa ricetta! Ricordate infatti che vi aspetto ogni mattina nel Gruppo e nella Fan Page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

polpette con zucchine alla greca
Ricetta Polpette con zucchine alla greca con formaggio feta e menta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Ricetta Polpette con Zucchine alla Greca con formaggio e menta

dosi per 12 polpette di zucchine al forno

2 zucchine (medio grandi)
100 g feta (o primo sale)
100 g pane grattugiato (finemente)
80 g formaggio (grattugiato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
2 foglie menta (oppure menta essiccata come nel mio caso)
1 uovo

Questa ricetta dietetica con zucchine non prevede l’uso di olio extra vergine di oliva, la cottura al forno resta salutare rispetto alle polpette cotte in padella o addirittura fritte. Visto che sono a dieta e avevo nel menù di oggi zucchine e formaggio con due fette di pane, ho pensato di unire il tutto e di preparare queste gustose polpette di zucchine alla greca. Ho invitato a pranzo la mia amica Gaia e le abbiamo fatte sparire tutte!!!

Volete preparare la salsa alla greca che vedete nelle foto? Una salsa semplice con yogurt greco, erba cipollina ed un pizzico di paprika. Stamattina ho eliminato la paprika lavorando solo yogurt ed erba cipollina essiccata. Facile, fresca e veloce! Se volete leggere la ricetta cliccate la scritta azzurra qui di seguito: salsa greca.

565,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 565,65 (Kcal)
  • Carboidrati 46,39 (g) di cui Zuccheri 5,39 (g)
  • Proteine 31,50 (g)
  • Grassi 29,06 (g) di cui saturi 15,59 (g)di cui insaturi 10,26 (g)
  • Fibre 4,06 (g)
  • Sodio 1.754,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi della Ricetta Polpette con Zucchine alla Greca

prepariamo le Polpette di zucchine con formaggio e menta

Visto il riposo di 30 minuti da tener presente iniziamo la preparazione di questa ricetta proprio dalle zucchine. Laviamo le due zucchine medio grandi sotto il getto di acqua del lavandino. Tamponiamole con scottex da cucina o con un panno. Poggiamoci poi su di un tagliere e con un coltello eliminiamo le due estremità. A questo punto prendiamo una ciotola con i bordi alti. Poniamo al suo interno la grattugia a mano ed iniziamo a grattare le zucchine nel lato a juilienne. Se avete la grattugia elettrica potete utilizzarla tranquillamente. State sempre attenti alla meni in entrambi i casi.

Poniamo poi le zucchine ormai tritate in uno scola pasta e lasciamole sgocciolare per almeno 30 minuti. Non abbiate fretta e non passate subito al passaggio successivo, questo lasso di tempo è molto importante per la buona riuscita di questo secondo piatto. Eliminare e strizzare l’acqua in eccesso con le mani esercitando una leggera pressione ci aiuterà nella preparazione delle polpette alla greca.

Passato questo lasso di tempo saremo pronti per accendere il forno con la modalità statico a 180 gradi. Prendiamo nuovamente la ciotola con i bordi alti, versiamo al suo interno le zucchine ormai sgocciolate. Aggiungiamo quindi la dose di formaggio grattugiato ed il pan grattato. Lavorate per pochi secondi con le mani. Sbricioliamo ora il formaggio feta o il primo sale direttamente nella ciotola con le zucchine. Spolveriamo poi con il pizzico di sale e di pepe, aggiungiamo le foglioline di menta dopo averle tritate finemente oppure la menta essiccata come nel mio caso. Per ultimo l’uovo intero. Ora siamo pronti per lavorare il nostro composto.

polpette alla greca al forno
Ricetta Polpette di zucchina alla greca al forno

Posizioniamo davanti a noi una teglia rettangolare da forno, poniamo al suo interno un foglio di carta forno. Iniziamo quindi a lavorare con le mani gli ingredienti, esercitate una bella pressione in modo tale che tutte le parti possano inglobarsi, ora formeremo infatti le nostre polpette alla greca. Via via che le polpette saranno pronte le andremo a posizionare nella teglia ben distanziate tra loro. Se necessario potete utilizzare due teglie. Dipende dalla grandezza delle vostre polpette. Io con due zucchine medio grandi ho realizzato 12 polpette leggermente schiacciate al centro. Se volete preparare delle polpette più piccole potete farlo tranquillamente, non vi è una regola o un peso specifico per questa ricetta.

Spolveriamo le polpette con un pizzico di pan grattato ed inforniamo per almeno 20 minuti. Passato questo tempo andremo a variare la modalità da statico a grill lasciando la temperatura a 180 gradi. Questo farà formare una bella crosticina croccante sulla superficie delle polpette alla greca. Sentite il profumo della menta? Adoro!!!

Prepariamo nel frattempo la salsa alla greca, versiamo in una ciotola bella capiente un vasetto di yogurt bianco colato greco, aggiungiamo una spolverata di erba cipollina e di paprika se vi piace, altrimenti fate senza. Lavorate con un cucchiaio fino al raggiungimento di una bella consistenza liscia ed omogenea.

Siamo quindi pronti per servire le nostre polpette di zucchine alla greca ai nostri familiari o ai nostri ospiti. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili, veloci ed economiche come questa! Vi auguro buon appetito!!!

ricetta secondo piatto con zucchina al forno
Ricetta Secondo Piatto con Zucchina al forno con video ricetta

Ricordate che per qualsiasi dubbio domanda o chiarimento potete scrivere nei canali social e vi risponderò con molto piacere. Potete anche guardare e riguardare la video ricetta per comprendere al meglio ogni singolo passaggio di questa ricetta con la zucchina.

Conservazione

Potrete conservare le polpette con zucchina alla greca in un contenitore per frigorifero per un paio di giorni, dopo averle lasciata raffreddare completamente a temperatura ambiente. Oppure potrete scegliere di congelarle in freezer sempre chiuse in un contenitore con coperchio. Prima di scaldarle ricordatevi di scongelarle passandole prima nel frigorifero così da farle decongelare piano piano.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Polpette con Zucchine alla Greca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *