Pasta con radicchio e pancetta cremosa

Le Ricette di Bea presenta un primo piatto, la Pasta con radicchio e pancetta cremosa, un piatto ricco di sapore ma delicato allo stesso tempo, molto cremoso vedrete. Devo dire una cosa però prima della ricetta, ho fatto uno sforzo immane per questa scelta: io non mangio il radicchio! Però pensando al mio caro blog, potevo non avere mezza e dico mezza ricetta con il radicchio? Mi sembrava davvero brutto, quindi per amore del blog e dei miei lettori ho fatto questo sforzo. Fatta la scelta dovevo non vederlo nel piatto, perciò l’ho passato nel mixer e l’ho reso una delicata crema. Insomma ad ogni problema la sua soluzione ^_^ Eddy ne ha mangiati due piatti ed io son riuscita a finire il mio con successo ed una bella auto pacca sulla spalla!

Pasta con radicchio e pancetta cremosa

Pasta con radicchio e pancetta cremosa

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di pasta a vostra scelta, nel mio caso i fusilli
  • 200 gr di radicchio
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo
  • parmigiano grattugiato
  • la punta di un cucchiaino di miele

Preparazione:

La ricetta è molto semplice, pochi passaggi ed il tempo di cottura è davvero poco. Perciò partiamo dal mettere sui fornelli l’acqua per la pasta. Prendiamo due padelle, in una andiamo a rosolare la pancetta affumicata senza olio mi raccomando. Laviamo bene il radicchio e riduciamo le foglie a listarelle non troppo grandi, così nella padella appassirà più velocemente. Nell’altra invece versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva e mettiamo a rosolare la mezza cipolla tagliata finemente. Una volta che la cipolla sarà appassita, andiamo ad aggiungere le listarelle di radicchio, spolveriamo con un pò di sale, di pepe e la punta del cucchiaino di miele. La mia cara amica Alessia mi ha svelato questo trucchetto che smorza un pò l’amarognolo del radicchio. Copriamo la padella con il coperchio e lasciando cuocere fino a completo appassimento del radicchio. Se necessario potete aggiungere un filo d’acqua. Lessate la pasta che avete scelto, come si vede in foto io ho scelto i fusilli, con i condimenti cremosi mi fanno impazzire. La cottura della pasta deve essere al dente in quanto andremo poi a ripassare il tutto in padella. Mentre la pasta è in cottura, noi andiamo a passare il radicchio nel mixer per poi versare la crema ottenuta nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta affumicata. Scolata la pasta, andiamo a saltarla in padella con il condimento di radicchio e pancetta cremosa. Prima di servire la Pasta con radicchio e pancetta cremosa, è obbligatoria una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed il pranzo è servito!

Pasta con radicchio e pancetta cremosa

Buon appetito!!!

Se vi piacciono i primi piatti, provate anche la mia ricetta per la Pasta con le face, pecorino e ciauscolo vi stupirà vedrete

Precedente Vellutata di carote viola con yogurt greco Successivo Zucchine tonde ripiene con riso, piccadilly e tonno

Lascia un commento

*