Mini cheesecake con robiola e pesche

Le Ricette di Bea oggi vi presenta un dolce tipicamente estivo, la Mini cheesecake con robiola e pesche, approfittiamo delle pesche in pieno periodo di stagione e del primo caldo, per gustare un dolce con gli amici aspettando il risultato finale della partita di stasera dell’Italia! Gli Europei colpiscono sempre anche in cucina.

mini cheesecake con robiola e pesche

Mini cheesecake con robiola e pesche

Ingredienti per 6 mini cheesecake:

  • 250 gr di biscotti digestive, nel mio caso con gocce di cioccolato
  • 100 gr di burro
  • 2 confezioni di robiola
  • 1 uovo
  • 150 gr di zucchero
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 2 – 3 pesche medio grandi

Preparazione:

Iniziamo dal burro, andiamo a scioglierlo a bagno maria e lasciamolo freddare leggermente. Passiamo poi ai biscotti da ridurre in farina. Prendiamo una ciotola e lavoriamo i biscotti digestive, come vi dicevo nella lista ingredienti ho scelto quelli con le gocce di cioccolato, sono molto più gustosi, con il burro. Accendiamo il forno in modalità statico e portiamo a 160°. Prendiamo degli stampini per le nostre mini cheesecake, io ho scelto quelli rettangolari in alluminio e li ho foderati con la carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio ho formato la base delle cheesecake. Passiamo ora alla crema, lavoriamo le due confezioni di robiola con i 150 grammi di zucchero, la scorza grattugiata del limone, finemente se riuscite, e l’uovo. Una volta pronta la nostra crema, andiamo a versarla sulle 6 basi di biscotti, livelliamo ed inforniamo per circa 15 – 20 minuti. Quando saranno pronte, risulteranno leggermente dorate in superficie, togliamole dal forno e lasciamole freddare per una ventina di minuti sul piano della cucina per poi riporle in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servirle invece, andremo a tagliare la frutta che avete scelto, nel mio caso sono le pesche, a fettine non troppo spesse ma neanche troppo sottili, il loro gusto si deve sentire. Decoriamo le mini cheesecake e serviamole ai nostri ospiti, e siamo così pronti, tutti insieme, alla partita della nostra nazionale.

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le cheesecake, nel mio blog trovate anche la Cheesecake al Baileys, un dolce fresco e gustoso, ottimo sia in estate che d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *