Hamburger di pollo con verdure e scamorza

Hamburger di pollo con verdure e scamorza, un secondo piatto leggero e saporito allo stesso tempo. Questa ricetta l’ho sbirciata in un sito, così ho deciso di provarla per capirne il gusto e se ne valeva la pena di proporla anche a voi. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, da cuocere in padella o nel forno, secondo me potete anche cuocere gli hamburger di pollo con scamorza nella friggitrice ad aria se vi va di provare.

Questi burger di pollo con verdure sono un piatto completo da servire tutto l’anno, potete accompagnare questo secondo con un contorno leggero come ho fatto io. Ho scelto uno spinacino che ho lasciato appassire in padella con un filo di olio extra vergine di oliva ed un cucchiaio di acqua.

La scamorza poi l’ho semplicemente tagliata a pezzettini piccoli piccoli e mescolata nell’impasto così da sentirne meglio il sapore. La carota e la zucchina sono reperibili tutto l’anno, vi basterà grattugiarle bene con una grattugia per formaggio o con una mandolina. ù

Qui di seguito poi vi propongo altre ricette di hamburger e di burger che ho realizzato negli anni. Dagli hamburger fatti in casa con la mia ricetta a quelli alla Bismarck molto più saporiti e golosi. Trovate anche i burger di verdure da cuocere al forno e i miei preferiti, i burger di tonno. Adoro!!! Ogni link azzurro che vedete è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avete scelto di leggere.

Vi ricordo inoltre che nella box social sotto la ricetta trovate tutti i profili legati al blog di Le Ricette di Bea per seguire ogni mio contenuto in diretta dalla mia cucina!!! Ogni mattina poi vi aspetto nel gruppo e nella fan page di Facebook con la Ricetta del Giorno!!!

hamburger di pollo con carote e zucchine
Hamburger di pollo con carote e zucchine e scamorza affumicata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 Hamburger di Pollo con verdure

ci serviranno:

300 g carne macinata di pollo
1 carota (di media grandezza)
1 zucchina (di media grandezza)
Metà scamorza affumicata (potete scegliere anche la scamorza non affumicata)
2 cucchiai pane grattugiato (abbondanti)
1 uovo (intero)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

522,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 522,36 (Kcal)
  • Carboidrati 25,87 (g) di cui Zuccheri 3,44 (g)
  • Proteine 50,65 (g)
  • Grassi 23,37 (g) di cui saturi 4,43 (g)di cui insaturi 6,15 (g)
  • Fibre 2,65 (g)
  • Sodio 626,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Ricetta Hamburger di Pollo con Verdure e Scamorza Affumicata

Passaggi della Ricetta Hamburger di Pollo e verdure

prepariamo insieme questa ricetta:

Iniziamo la ricetta degli hamburger di macinato di pollo dal grattugiare le verdure. Possiamo utilizzare una grattugia per formaggio, una mandolina oppure ridurle a julienne finissima con un coltello se lo sapete fare o con l’uso di una grattugia per formato juilienne. Io ho utilizzato una classica grattugia dal lato con i fori più larghi. Versiamo quindi sia la carota che la zucchina ormai grattugiate in una ciotola con bordi alti e bella capiente, lavoreremo qui tutto l’impasto per i nostri hamburger di pollo.

Ora prendiamo un tagliere ed un coltello privo di lama. Tagliamo metà scamorza, nel mio caso scamorza affumicata, e ricaviamo tanti piccoli pezzetti. Versiamo i pezzetti di scamorza nella ciotola. Siamo pronti per iniziare ad impastare il composto.

Aggiungiamo quindi nella ciotola anche la carne macinata di pollo. Spolveriamo con sale e pepe, aggiungiamo i due cucchiai di pane grattugiato. Per ultimo rompiamo l’uovo e poniamolo sopra ai nostri ingredienti già presenti in ciotola. Ora impastiamo con le mani tutto il composto fino a raggiungere una bella consistenza, tutti gli ingredienti dovranno risultare ben amalgamati tra loro visto che dovremo pressarli nella macchina per hamburger. Se non avete la pressa per hamburger potete farli a mano, cercate di ricavare due hamburger a persona. Se volete acquistare la pressa per burger che ho io potete farlo cliccando qui.

hamburger di pollo con verdure
Hamburger di Pollo con Verdure e spinacino

Prendiamo una padella antiaderente, versiamo al suo interno un filo di olio extra vergine di oliva. Con l’aiuto della pressa per hamburger e dei fogli di pellicola per burger prepariamo almeno due hamburger a persona. Schiacciate bene mi raccomando così da esser sicuri che durante la cottura i nostri hamburger di pollo e verdure non si romperanno. Come avete visto non vi sono ingredienti come latte o formaggio che ci possono aiutare ad amalgamare ancora di più il nostro composto di carne.

Accendiamo la fiamma a media potenza e via via posizioniamo all’interno della padella gli hamburger di carne. Lasciamo andare per qualche minuto per lato per far formare una bella crosticina, poi abbassiamo la fiamma, poniamo il coperchio sulla padella e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti. Girate mi raccomando più e più volte gli hamburger durante questo lasso di tempo.

Nel frattempo se volete accompagnare questo secondo con lo spinacino come ho fatto io potrete prendere una padella antiaderente, versare sul fondo un filo di olio extra vergine di oliva ed un paio di cucchiai di acqua, posizionarvi le foglie di spinacino dopo averle lavate bene e tamponante leggermente con dello scottex da cucina. Spolverate con un filo di sale. Coprire con un coperchio e lasciare appassire piano piano a fiamma bassa.

Quando gli hamburger di carne e verdure sanno pronti potremo servirli a tavola, magari con una maionese o con una salsa di yogurt. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto qui nella mia cucina tutti i giorni con tante ricette facili veloci e buonissime come questa!!! Vi auguro buon appetito!!!

burger di macinato di pollo
Hamburger con macinato di pollo e verdure miste

Se siete curiosi dopo aver visto le foto del piatto, ho servito gli hamburger con pane alla curcuma. Una mia fissa degli ultimi mesi, sto cercando di imparare i segreti del pane fatto in casa. Vi ho infatti già pubblicato la ricetta del pane con cerali fatto in casa con una bella e croccante crosticina che abbiamo adorato.

Conservazione e Variazioni della Ricetta Hamburger di Pollo con Verdure e Formaggio

Potrete conservare gli hamburger di carne e verdure in un contenitore dopo averli lasciati raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi potrete metterli in frigo per consumarli nel giro di un paio di giorni oppure riporli in congelatore per una paio di settimane.

Variazioni che mi vengono in mente possono essere: sostituire la scamorza con del formaggio grattugiato più semplice da trovare già nel nostro frigorifero. Potrete variare la carota e la zucchina con altre verdure a vostra piacere.

Ovviamente poi potrete sostituire la carne macinata di pollo con carne di tacchino o con la più classica carne di bovino per hamburger.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *