Canederli con pesto e pancetta

Le Ricette di Bea oggi vi porta nella cucina del Sudtirol con uno dei piatti più classici: Canederli con pesto e pancetta! Avete mai avuto una ricetta ferma per più di un anno prima di farla? Bé io si, questi poveri Canederli o Knodel sono rimasti nel dimenticatoio per più di un anno, e me ne son pentita subito oggi mentre li preparavo, il loro aspetto, già mentre li impastavo, mi faceva venire l’acquolina pregustando i sapori che avrei ritrovato nel piatto, sono un piatto molto speciale per chiunque si diletti in cucina e che ci rende orgogliosi di poter presentare in tavola un piatto buono e gustoso.

Vi lascio anche la ricetta classica dei Knodel con Speck IGP potete leggerla cliccando qui.

Canederli con pesto e pancetta e cipolla

Canederli con pesto genovese e pancetta

Ingredienti per 20 canederli circa:

  • 250 gr di pane raffermo
  • 150 ml di latte
  • 50 gr di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • 40 gr di pesto genovese
  • 50 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • pane grattato

Preparazione:

Diciamo che la ricetta non è breve, anzi ci vuole circa un’oretta però ne vale davvero la pena, il risultato ripaga lo sforzo culinario. Allora si parte mettendo i 250 gr di pane raffermo, tagliato a tocchetti non troppo piccoli e senza la parte esterna del pane che va tagliata via, a bagno con il latte per circa 30 minuti. Io nel frattempo mi son portata avanti con il trito di cipolla che ho messo a soffriggere in un filo d’olio d’oliva insieme agli 80 gr di burro e poi ho aggiunto i 50 gr di pancetta affumicata anche lei tagliata a tocchetti piccolini, così poi il tutto si poteva raffreddare per finire nel nostro impasto. Quando saranno passati i 30 minuti necessari al pane per bagnarsi andiamo a strizzarlo leggermente per togliere un po’ di latte in eccesso. Nella stessa ciotola poi andiamo ad aggiungere l’uovo ed amalgamiamo, versiamo poi il soffritto di cipolla e pancetta ed amalgamiamo, i 50 gr di farina ed il pesto ed amalgamiamo per bene, poi sistemiamo di sale, di pepe, spolveriamo con la noce moscata ed aggiungiamo il formaggio grattugiato. A questo punto abbiamo ottenuto il nostro bel composto per i canederli, sentite che profumo cari miei?? Ora prendiamo il pane grattato e versiamolo in un piattino, ci servirà per levigare la parte esterna dei nostri canederli, formiamo con le mani tante palline, mi raccomando non andate leggeri nel momento della pressa altrimenti rischiate che in cottura si sfaldino, perciò vi consiglio di arrivare a delle palline belle toste, passateli nel pane grattato in ogni lato ed appoggiamoli in un piattino. Direi che se avete pronto il brodo potete iniziare a lessarli, i miei hanno impiegato una diecina di minuti, considerate che dovete cuocerne pochi alla volta, devono galleggiare per bene nel brodo e non devono toccarsi tra loro. Invece se non avete il brodo pronto, potete lasciarli riposare in frigorifero il tempo necessario.

Canederli con pesto e pancetta

Passiamo ora a come li ho serviti, essendo già belli saporiti vista la presenza del pesto genovese e della pancetta, ho usato un solamente del burro fuso a bagno maria nel quale ho aggiunto del formaggio grattugiato, voi ovviamente potete provare a servirli come volete, con un filo d’olio semplicemente dopo la cottura nel brodo, oppure con un pò di pesto sciolto nel burro, insomma scegliete voi, è molto democratica la scelta.

Buon appetito!!!

2 Risposte a “Canederli con pesto e pancetta”

    1. nella mia ricetta ho usato un semplice brodo vegetale fatto in casa, ma penso che vengano buoni sia cotti nel brodo di carne, o se non si hanno nessuno dei due si può sempre andare con i brodi preparati con i dadi, se si ha poco tempo a disposizione ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *