Ricetta base per rotoli farciti

La base per rotoli è molto usata in pasticceria per preparare degli ottimi dolci. Può essere farcita in svariati modi, crema, nutella, ricotta, marmellata, in qualsiasi modo il risultato sarà strepitoso. L’impasto di questa ricetta è molto soffice e non c’è rischio di rottura durante la farcitura. La ricetta è semplice e veloce, seguendo alla lettera il procedimento si otterrà un ottimo risultato.

Ricetta base per rotoli farciti

IMG_1003

RICETTA BASE PER ROTOLI FARCITI

Ingredienti per uno stampo da forno

  • 6 uova
  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di maizena
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 6 cucchiai di acqua bollente
  • un cucchiaino di lievito
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi.

Mettere in una ciotola i tuorli, montarli con le fruste elettriche, aggiungere i sei cucchiai di acqua bollente e continuare a montare. Unire 120 gr di zucchero, sempre usando le fruste elettriche, continuare a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare la farina e la maizena, setacciate insieme al lievito e alla vanillina. Mescolare ancora con le fruste elettriche e mettere da parte.

In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a sbattere fino ad ottenere una specie di meringa.

Prendere il composto di tuorli ed unirlo agli albumi montati. Unire i due composti, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.

Trasferire il composto nella placca del forno, foderata con carta forno,con una spatola distribuirlo in uno strato uniforme.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

A cottura ultimata, capovolgere la placca sopra un foglio di carta forno, staccare delicatamente la carta, fare intiepidire.

Capovolgere nuovamente su un altro foglio di carta forno, coprire la superficie con la pellicola e fare raffreddare completamente.IMG_1000Ecco di seguito la video ricetta che potrete vedere cliccando QUI