Pasta con zucca e melanzana al forno ( ricetta leggera e saporita )

La pasta con zucca e melanzana al forno è un primo piatto saporito e sfizioso. Una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ideale per chi vuole consumare un piatto leggero senza rinunciare al gusto. Il condimento per la pasta è privo di grassi, ma ricco di sapore, grazie al mix di ingredienti. Per preparare questo piatto occorre la pasta corta, io ho usato i fusilli, naturalmente si possono sostituire con altri formati di pasta, il risultato non cambierà.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

PASTA CON ZUCCA E MELANZANA AL FORNO

Ingredienti per quattro persone 

  • 350 gr di fusilli o altri formati di pasta corta
  • 700 gr di zucca
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • una melanzana di media grandezza
  • 150 gr di mozzarella
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 20 gr di burro + quello per ungere la teglia
  • sale grosso
  • sale fino

Procedimento

Sbucciare la zucca, tagliare la polpa a dadi , versarli nell’acqua in ebollizione e aggiungere un cucchiaio di sale grosso. Lessare la zucca per quindici minuti dal momento dell’ebollizione, scolarla bene e con il minipimer ridurla in una purea, unire la passata di pomodoro e mescolare.

Lavare e asciugare la melanzana, eliminare le due estremità e affettarla. Scaldare una bistecchiera sul fornello e grigliare la melanzana da ambo i lati. Trasferire le fette di melanzana grigliate in un piatto e condirle con sale fino. Quando saranno fredde, tagliarle a pezzi non troppo piccoli.

Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta. Versare i fusilli, aggiungere il sale grosso quanto basta e cuocere la pasta al dente in modo che non scuocia in forno.

Scolare la pasta e versarla in una insalatiera. Unire la purea di zucca con la passata di pomodoro, le melanzane grigliate a pezzetti, la mozzarella anch’essa a pezzettini, il burro e metà del grana grattugiato.

Ungere una pirofila con del burro, versare la pasta e con un cucchiaio pareggiare la superficie. Per finire cospargere la superficie con il rimanente grana grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti circa. Sfornare e servire i fusilli con zucca e melanzana al forno, caldissimi con la mozzarella filante.

Jpeg
Le ricette di Arcangela