Panini dolci con farina di mais e uvetta

I panini dolci con farina di mais e uvetta sono delle golosità soffici e gustose.  I panini dolci sono facili da preparare, ideali per una colazione o una merenda sana e nutriente. La farina di mais dona a questi panini un gusto delicato che abbinata al gusto dolce dell’uva passa, li rende unici. Perché non prepararli? Saranno una valida alternativa alle solite merendine!

img_4500

PANINI DOLCI CON FARINA DI MAIS E UVETTA

Ingredienti per otto panini

  • 400 gr di manitoba
  • 200 gr di farina di mais
  • mezzo cubetto di lievito di birra o una bustina di quello in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • un cucchiaio di miele
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di latte tiepido
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di uva sultanina

Procedimento

Innanzitutto fare ammorbidire l’uva sultanina  in acqua tiepida per 20 minuti circa, poi scolarla.

Preparare un lievitino, impastando 100 gr di manitoba con il lievito di birra diluito in 80 gr di latte tiepido. Formare un panetto e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa, per un’ora circa.

In una ciotola miscelare la farina manitoba e la farina di mais.

Riprendere il panetto e metterlo nella ciotola della planetaria, aggiungere metà del latte tiepido ed avviare la macchina a velocità 1, munita di gancio.  Aggiungere metà della farina e continuare ad impastare. Aggiungere lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata del limone. Iniziare ad aggiungere le uova leggermente sbattute, alternandole alla rimanente farina. Continuare ad impastare sempre a velocità 1 e, quando l’impasto prenderà consistenza e si staccherà dalle pareti della ciotola, unire il burro a pezzettini e il pizzico di sale. Per ultimo unire l’uvetta e mescolare in modo che si distribuisca bene nell’impasto.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, impastare un po’ con le mani, formare una palla e mettere dentro una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola trasparente e fare lievitare in un luogo caldo, ci vorranno circa due ore.

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro, allargare leggermente con le mani e chiudere a portafoglio. Coprire con un canovaccio e fare riposare per 15 minuti.

page

Dividere l’impasto in otto panetti, stendere ognuno di essi con il matterello e arrotolare su se stesso.

Foderare uno stampo con della carta forno e posizionare i panini ben distanziati tra loro. Coprire con la pellicola trasparente e fare lievitare nuovamente per circa un’ora. Dopo spennellare i panini con del latte  e cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 – 40 minuti circa, mettendo un pentolino d’acqua dentro il forno. Togliere lo stampo dal forno e servire i panini dolci con farina di mais e uvetta tiepidi.

page

I panini si possono benissimo congelare e uscirli al momento del bisogno. Per gustarne tutta la loro fragranza basta metterli qualche secondo anel microonde, i panini dolci con uvetta sembreranno appena sfornati.