Pane casereccio con farina Senatore Cappelli e Timilia

Un impasto, tre forme!

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Il pane fatto in casa è sempre qualcosa di fantastico. La miscela di queste due farine conferisce al pane un sapore rustico e un profumo che ci porta indietro nel tempo.

INGREDIENTI per due pagnotte da un kg ciascuna, oppure due filoni da un kg ciascuno, oppure dieci panini da 200 gr ciascuno.

  • 500 gr di farina Senatore Cappelli
  • 500 gr di farina timilia
  • 300 gr di pasta madre rinfrescata
  • 700 gr di acqua tiepida
  • un cucchiaino di miele
  • 4 cucchiaini di sale

 

PROCEDIMENTO:

Si può impastare a mano o con la planetaria, il risultato non cambia. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere il miele e in un altro il sale. In una ciotola sciogliere la pasta madre in metà di acqua tiepida. Gradatamente aggiungere le farine miscelate insieme e cominciare ad impastare. Unire il bicchiere di acqua in cui si è fatto sciogliere il miele, poi unire tutta la farina rimasta e per ultimo unire il bicchiere di acqua con il sale disciolto. Impastare finché l’impasto non sarà liscio, elastico ed omogeneo. Arrotondare bene l’impasto e metterlo in una ciotola unta con olio d’oliva, coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare per 4-5 ore, tutto dipende dalla forza del lievito. Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sul tavolo e formare le pezzature.

Per le pagnotte, fare delle pieghe e metterle in una ciotola coperta da un canovaccio spolverato di farina, con la parte liscia sotto. Ripiegare il canovaccio e rimettere a lievitare per altre due ore. Dopo capovolgere la pagnotta sulla pala infarinata, fare dei tagli ed infornare nel forno a legna sulla pietra refrattaria. Il forno va preriscaldato ad una temperatura di 200°. I tempi di cottura si aggirano sui 40 minuti. Naturalmente si può cuocere anche nel forno elettrico, basta capovolgere la pagnotta nella teglia ricoperta di carta forno: Il forno a gas è sconsigliabile perché ci metterebbe più tempo con il risultato di sfornare un pane troppo secco. A cottura ultimata avvolgere la pagnotta in un canovaccio fino a che non si raffredda.

Per i filoni procedere in questa maniera: dividere in due l’impasto, con le mani cercare di formare un rettangolo, prendere i due lembi superiori e ripiegarli come un fazzoletto, poi arrotolare e metterlo nello stampo da plumcake, ricoperto con un canovaccio spolverato di farina, sempre con la parte liscia sotto,  coprire e fare lievitare nuovamente. Per la cottura seguire lo stesso procedimento  delle pagnotte.

Per i panini: dividere l’impasto in dieci pezzature e procedere come per i filoni. Disporli ben distanziati in una teglia ricoperta da carta forno. Ricoprire con la pellicola e fare lievitare ancora per altre due ore circa, devono raddoppiare. Prima di infornarli spennellarli con acqua e cospargere la superficie con del sesamo. Le  modalità di cottura sono uguali per tutti.