Marmellata di arance

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Una marmellata prodotta con un frutto succoso e profumato. In questo periodo le arance abbondano, quindi è il momento migliore per farne una preziosa conserva.

INGREDIENTI per riempire 4 vasetti da 250:

  • 1 kg di arance belle succose
  • 500 gr di zucchero
  • il succo di un limone

 

PROCEDIMENTO:

Lavare e asciugare le arance. Sbucciarle ed eliminare la parte bianca della buccia. Dividerle in quattro spicchi e cercare di togliere i semi che si trovano all’interno.Versare in una pentola le arance tagliate, lo zucchero e il succo del limone filtrato. Fare cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per circa mezz’ora. Togliere dal fuoco e col frullatore ad immersione, macinare il composto. Rimettere sul fuoco e continuare la cottura. Sulla superficie si formerà una schiuma, toglierla con un cucchiaio. Ci vorrà un’altra mezz’ora di cottura circa. La marmellata sarà pronta quando diventerà abbastanza densa da aderire al cucchiaio.

Ecco il metodo per capire se la marmellata è pronta: versare un cucchiaio di marmellata su un piatto inclinato, se è al punto giusto di cottura dovrà scorrere molto lentamente, in caso contrario rimetterla nuovamente sul fuoco per farla addensare ancora un po’.

Con un mestolino, riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata fino a un paio di cm dal bordo, evitando di sporcare l’imboccatura. Chiudere ermeticamente con i coperchi, mettere a testa in giù e fare raffreddare completamente. Conservare in un luogo fresco e asciutto.