Fette biscottate integrali con lievito madre

Le fette biscottate integrali con lievito madre sono perfette per una colazione leggera e nutriente. Sono preparate con farina integrale e farina di farro, poco zucchero e pochi grassi. Una ricetta con ingredienti semplici e genuini, delle fette biscottate dal gusto unico e ricche di fibre, adatte per chi segue una dieta o per chi vuole mantenersi leggero.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI CON LIEVITO MADRE

Ingredienti per due stampi di 30 cm

  • 300 gr di farina di farro
  • 300 gr di farina integrale
  • 150 gr di lievito madre
  • 250-300 gr di acqua ( dipende dalla farina usata )
  • 30 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale

Procedimento

Per prima cosa miscelare in una ciotola le due farine.

In una planetaria, munita di frusta a gancio ( volendo si può impastare anche a mano ), mettere il lievito madre a pezzetti con metà dell’acqua, fatta intiepidire precedentemente.

Azionare la planetaria a velocità minima, continuare aggiungendo il miele e lo zucchero. Aggiungere gradatamente la farina e la restante acqua tiepida. Per ultimo unire il sale. Impastare, aumentando di poco la velocità, per almeno dieci minuti circa, si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Ungere una ciotola, mettere l’impasto e coprire con la pellicola. Per la lievitazione occorreranno dalle tre alle quattro ore, tutto dipende dalla temperatura.

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato. (Potete vedere il procedimento con le sequenze fotografiche guardando qui )

Allargare l’impasto con le mani e piegarlo a portafoglio, coprire con un canovaccio e attendere mezz’ora circa.

Nel frattempo foderare i due stampi da plumcake con carta forno bagnata e ben strizzata.

Trascorso il tempo del riposo, dividere l’impasto in due parti  e con ognuno di essi, formare un rettangolo e arrotolare nel senso della lunghezza.

Mettere i filoncini ottenuti dentro gli stampi da plumcake, con la parte liscia in alto. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo degli stampi.

Dopo la lievitazione spennellare con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°, mettendo un pentolino con dell’acqua nel forno. Cuocere per circa 45 minuti.

Sfornare, togliere la carta forno e avvolgere i due pancarré ottenuti in un canovaccio e fare riposare per un giorno.

Tagliare ogni filoncino con un coltello, in fette di circa mezzo cm di spessore. Disporre le fette in uno stampo rivestito con carta forno, infornare a 180° fino a che le fette non avranno raggiunto un bel colore dorato.

Le fette biscottate integrali con lievito madre sono pronte per essere gustate con della buona confettura di frutta fatta in casa.

Si conservano per parecchio tempo, chiuse in contenitori alimentari.

14274313_10206921638549922_528672757_o

Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io,Sandra,  e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da me Cakes and Co.