Brioche siciliane col tuppo al pistacchio

Le brioche siciliane col tuppo al pistacchio sono una variante di quelle classiche. Sono dei lievitati dolci realizzati con un impasto soffice e profumato. Qui, in Sicilia, si gustano in qualsiasi momento della giornata, a colazione con un bel cappuccino o con una gustosa granita. Per tutti gli altri momenti l’ideale è farcirle con dell’ottimo gelato. Queste brioche che propongo sono arricchite da una pasta al pistacchio di Bronte!

BRIOCHE SICILIANE COL TUPPO AL PISTACCHIO

Ingredienti per circa 16 brioche

  • 1 kg di manitoba
  • 100 gr di strutto
  • 100 gr di zucchero
  • un uovo
  • un cubetto di lievito di birra o una bustina di quello secco
  • 450 gr di latte
  • 100 gr di pasta di pistacchio
  • un cucchiaio di miele
  • una bustina di vanillina
  • 15 gr di sale
  • un uovo + un cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

Per impastare le brioche col tuppo al pistacchio si può fare sia manualmente che con la planetaria. Qualsiasi modo si scelga il risultato non cambia, però sicuramente la planetaria faciliterà il lavoro.

Innanzitutto sciogliere il lievito di birra sbriciolato in una ciotolina con un po’ di latte tiepido, preso dal totale. Nel restante latte tiepido sciogliere la pasta di pistacchio con un cucchiaio.

Versare la farina setacciata nella ciotola della planetaria, aggiungere metà del latte in cui si è fatto sciogliere la pasta di pistacchio e il latte con il lievito di birra.

Azionare la macchina munita di gancio a velocità 1. Unire lentamente il restante latte, lo zucchero, il cucchiaio di miele, la bustina di vanillina e l’uovo leggermente sbattuto.

Continuare ad impastare e quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola, unire lo strutto poco alla volta, non aggiungerne altro se il primo non è stato assorbito completamente. Per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare ancora per cinque minuti, l’impasto dovrà presentarsi liscio e non appiccicoso.

Per l’impasto a mano procedere allo stesso modo.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare, ci vorranno circa due ore ( in inverno consiglio di mettere l’impasto nel forno spento con la luce accesa ).

Quando l’impasto è ben lievitato, capovolgerlo sulla spianatoia infarinata, allargare leggermente con le mani formando un rettangolo e fare una piega a tre, nello specifico chiudere a portafoglio. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per venti minuti.

Con una spatola dividere l’impasto in sedici pezzi, da ogni pezzo toglierne un pezzettino, sarà il tuppo che andrà posizionato sulle brioche.

Allargare leggermente ogni pezzo con le mani e portare i lembi verso il centro fino a chiudere a pallina.

Man mano posizionare le palline in uno stampo ricoperto da carta forno, ben distanziate tra di loro. spennellare con uovo sbattuto a cui si è aggiunto il cucchiaio di latte. Con le dita fare un buco al centro, posizionare il tuppo e spennellare nuovamente. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente per un’altra ora circa.

Accendere il forno a 180°, mettendo dentro un pentolino con l’acqua.

Togliere la pellicola dalle brioche, spennellare nuovamente ed infornare per circa trenta minuti.

Sfornare e fare raffreddare. Le brioche siciliane col tuppo al pistacchio sono pronte per essere gustate accompagnate da un’ottima granita al pistacchio o altro gusto, sempre siciliana naturalmente!

Oppure si possono tagliare a metà e riempirle con del gelato.

Le brioche siciliane col tuppo al pistacchio si possono pure congelare, conservate nelle buste apposite e scongelarle al momento al microonde, saranno come appena sfornate!