Zucchine e melanzane grigliate ricetta veloce

Zucchine e melanzane grigliate

Adesso che è arrivata l’estate ci viene sempre più voglia di mangiare un piatto sano e fresco, ma soprattutto veloce e semplice da preparare, e le zucchine e melanzane grigliate è uno di quei piatti che durante le serate estive in giardino e in veranda gustiamo molto volentieri. Una ricetta semplice, un delizioso antipasto, un ottimo secondo o addirittura un piatto unico per cena, e perchè no, anche un piatto decisamente light, che soprattutto in questo periodo non dispiace!! Ideale per le diete e soprattutto per le diete iperproteiche, ricco di fibre e ottime vitamine le zucchine e melanzane grigliate è una di quelle ricette in grado di salvarci una serata!

zucchine e melanzane grigliate

ingredienti per le zucchine e melanzane grigliate

  • melanzane
  • zucchine
  • pomodorini
  • erbe aromatiche
  • prezzemolo
  • olio

Preparare questo piatto è davvero semplicissimo, basta lavare le zucchine e tagliarle a fette non troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse, per il lato verticale della zucchina, tagliare le melanzane anch’esse a fette, salarle leggermente e aver la pazienza di porle sulla griglia avendo cura di girarle e rigirarle senza farle bruciare.Lavate e tagliate in quattro anche i pomodorini.

Una volta che le zucchine e le melanzane sono cotti disporre sul piatto da portata, e aggiungere i pomodorini. Io preparo un olio aromatizzato con le erbe, in un contenitore metto olio,erbe aromatiche,della Provenza possibilmente ( o comunque qualsiasi tipo di erba aromatica, rosmarino, origano, salvia) e frullo il tutto con il frullatore ad immersione. Utilizzo poi l’olio a crudo sopra le zucchine e le melanzane una volta che sono cotte, ma se dovete rispettare una dieta, ovviamente eliminate l’olio.Quindi dopo averli disposti nel piatto, versato un filo d’olio e spolverizzato con il prezzemolo tritato, abbellite il piatto se volete con carote e lattuga.

non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook.

Grazie di cuore a fabio  <3 !!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.