Tortino di patate ricetta semplice

tortino di patate, patate, ricetta, le ricette del cuore, prosciutto, besciamella, ricette facili, le ricette del cuoreTortino di patate ricetta semplice

Il tortino di patate è fra i secondi che preferisco, facile da preparare è così buono che lo mangi veramente con gusto, con così pochi ingredienti vien fuori qualcosa di veramente delizioso!
Ottimo come secondo, ma anche come antipasto, spesso lo preparo in delle mini cocotte e lo propongo come antipasto, e devo dire che anche esteticamente ha il suo perchè!! 😉

Ingredienti per il tortino di patate

  • patate
  • prosciutto
  • besciamella
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Il tortino di patate è veramente semplice da preparare ed è pronto in circa 20/25 minuti quindi è anche un salva cena eccezionale.
Lavate e sbucciate le patate e aiutandovi con una mandolina tagliate le patate a fettine in modo che siano sottili, se non avetet la mandolina fatelo a mano ma dovete tagliare le fettine di patate davvero molto sottili, altrimenti non si cuoceranno bene; Salate e pepate le patate e disponetele in una pirofila, creando uno stato, poi mettete le fettine di prosciutto, ( io preferisco sempre un prosciutto da sapore forte, quindi arrosto o aromatizzato alle erbe, spesso lo faccio anche con la porchetta, perchè mi piace il sapore deciso che dà) dopo aver messo il prosciutto, mettete un pò di besciamella e ricominciate così con lo strato di patate e dinuovo prosciutto e besciamella.

ino di patate, patate, ricetta, le ricette del cuore, prosciutto, besciamella, ricette facili, le ricette del cuore
Io di solito faccio tre strati, una volta terminato coprite con carta forno e mettete nel forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti, gli ultimi 5 minuti togliete la carta argentata e fate dorare la parte superiore.
Per vedere se è cotto, fate semplicemente la prova della forchetta, se con una forchetta risulta morbido allora il vostro tortino di patate è cotto.
Uscitelo dal forno e fatelo raffreddare un pò, può essere servito come monoporzione se lo preparate in delle cocotte da servire singolarmente, è veramente bello da vedere e vi assicuro che vi conquisterà perchè è buonissimo e delizioso!

ino di patate, patate, ricetta, le ricette del cuore, prosciutto, besciamella, ricette facili, le ricette del cuore
Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete continuate a seguirmi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.