Torta salata prosciutto e formaggio

Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è il classico fra gli antipasti, ci salva sempre in qualsiasi situazione, perchè buona e piace a tutti e perchè si prepara davvero in un attimo, solo il tempo di farla cuocere in forno.
Io la preparo spesso e la faccio in tanti modi diversi, ma devo dire che la torta salata prosciutto e formaggio è sempre la variante più apprezzata.
Per prepararla servono davvero pochi ingredienti e il risultato è sempre garantito!

torta salata prosciutto e formaggio, torta salata, antipasti, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili, facile,

ingredienti per la torta salata prosciutto e formaggio

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 50 gr. di provola a fette
  • 50 gr. di fontina a pezzetti

la preparazione è davvero semplicissima, stendete la pasta sfoglia e farcitela solo per metà con il prosciutto a fette, la mozzarella taglaite a pezzetti, le fettine di provola e la fontina a pezzetti, poi ripiegate su se stessa l’altra metà e chiudete bene i bordi, per assicurarvi che in cottura non fuoriesca il condimento.
Io ho utilizzato questi formaggi, poi ovviamente potete mettere tutti i formaggi che volete e aggiungere o togliere quello che non vi piace.

Prima di infornare bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a forno già caldo a 180 ° la vostra torta salata
Tenete in forno per circa 15/20 minuti, cmq dipende molto dal tipo di forno, quindi non appena vedrete che la pasta sfoglia è bella gonfia e dorata potete tirala fuori, prima che si bruci!!
Poi mettetela su un piatto da portata e tagliatela a quadretti o striscioline, va mangiata sia fredda che tiepida, non troppo calda perchè altrimenti i formaggi e la mozzarella che sono caldissimi tenderanno a scivolare ovunque.

Ti potrebbe anche interessare:
Torta salata con patate e pancetta

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.