Torta homer simpson ricetta

Torta homer simpson ricetta

Ed ecco a voi la mia torta homer simpson, una torta simpatica adatta a grandi e piccini, perchè si sa i simpson non smettono mai di piacere… 🙂  La persona per cui l’ho preparata io, non è poi tanto piccina…almeno di età! Anche se si sa, i mariti a volte sono più piccini dei bambini!! ahahahha

torta homer simpson, pasta di zucchero, pdz, pan di spagna, crema al cioccolato

 

Mi piace molto preparare le torte e la scoperta qualche anno fa della pasta di zucchero mi ha illuminato, ogni torta di compleanno infatti adesso è a tema… e ne sono felice, una passione la pdz nata per caso ma che mi porta sempre grandi soddisfazioni.
Questa torta homer simpson è una ricetta molto semplice, è un pan di spagna farcito di crema aromatizzata all’arancia e bagnato al rum, ma voi ovviamente potere farcire il pan di spagna come meglio volete, l’importante è che se devete ricoprirlo di pasta di zucchero, dovete poi ricoprirlo con della panna montata o crema al burro in modo da ”levigare e perfezionare tutti gli eventuali difetti o dislivelli della torta finita.
intanto vediamo come preparare questa che ho fatto io:

torta homer simpson, pasta di zucchero, pdz, pan di spagna, crema al cioccolato

Per la preparazione della torta homer simpson occorre:

  1. pan di spagna
  2. crema al cioccolato aromatizzata all’arancia
  3. panna da montare (una busta da 250ml)
  4. pasta di zucchero
  5. colori alimentari
  6. codette di zucchero per la decorazione
  7. rum da pasticceria per la bagna o qualsiasi altro liquore a vostro piacimento

Ingredienti per il pan di spagna

  • 8 uova
  • 150 gr. di farina
  • 150 gr. di fecola
  • 300 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Per creare un ottimo pan di spagna è montare bene le uova, quindi prendete le uova unitele allo zucchero e montatele per almeno 20 minuti, il risultato deve essere un composto bello spumoso e assumerà una colorazione chiara.
E’ importante che le uova sian a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un composto bello spumoso, aggiungere setacciandole, le farine, il lievito e la vanillina. Metterlo in una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta forno e infornare a 180° x circa 40-45 min.
Una volta che sono passati circa 35 minuti se vi sembra già cotto fare la prova dello stuzzicadenti x verificare che rimanga asciutto una volta tirato fuori.
Per il passo passo su come preparare il pan di spagna clicca qui

ingredienti per la crema al cioccolato aromatizzata all’arancia

  • 150 gr. di latte
  • 50 gr. di burro
  • 75 gr di glucosio o in alternativa il miele
  • 100 gr di rum o liquore a piacere
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di cioccolato al latte
  • un arancia ( la scorza)

Mettere in un pentolino il latte, il burro e il miele o il glucosio, far sciogliere il burro a fuoco bassissimo, non dovrà raggiungere il bollore (chi ha un termometro non superare i 60°); togliere dal fuoco e aggiungere il liquore ( o il latte).Ora sciogliere i due cioccolati e aggiungerli uno per volta al composto.Prendere uno sbattitore e sbattere fin quando la crema non diventa fredda.Coprire la crema nel contenitore con pellicola e lasciarla riposare fuori dal frigo per 12 ore circa. Riprendetela e date una bella giratina di frusta .Io ho aromatizzato la crema gratugiando una scorza di arancia nella preparazione della crema,mettendola nel pentolino prima di aggiungere il cioccolato, e vi assicuro che l’odore e il risultato è stato eccellente.

Una volta preparato il pan di spagna, lasciatelo raffreddare e bagnatelo con la bagna al rum ( io uso quello da pasticceria e le dosi per la bagna sono metà acqua, metà rum) e farcitelo con la crema al cioccolato, una volta che tutti gli strati sono farciti copritelo con la panna montata in modo da livellare lo strato superiore della torta e assicurarvi che i bordi siano tutti completamente lisci , riempiendo eventuali buchini con la panna in modo da renderla perfetta. fatto questo riponetela in frigo per almeno un ora in modo che rassodi perfettamente!

Poi via al divertimento, colorate la pasta di zucchero e date il via alla vostra fantasia, in questo caso ho ricreato la mitica ciambella di homer simpson, ma con un pò di pasienza tanta fantasia e un pò di manualità, potete davvero ricreare tutto quello che volete.
come avete visto non è così difficile fare la torta homer simpson, non mi resta che augurarvi buon divertimento!

torta homer simpson, pasta di zucchero, pdz, pan di spagna, crema al cioccolato

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook, e da oggi anche su twitter

Altre torte decorate in pdz le trovate qui:

Torta pocker in pasta di zucchero ricetta
Torta hello kitty in pasta di zucchero ricetta
Torta juve in pasta di zucchero ricetta

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.