Torta caprese al cioccolato

Torta caprese al cioccolato

torta caprese , mandorle , cioccolato

La torta caprese è un dolce tipico di Capri, composto da farina di mandorle o cmq mandorle tritate e cioccolato e quasi priva di farina, si presenta un dolce davvero molto buono croccante all’esterno ma morbido all’interno. Una ricetta semplice da preparare per un dolce davvero buono e di sicuro successo

ingredienti per la torta caprese

250 gr. di mandorle con la pellicina

  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro
  • 5 uova intere
  • 20 gr. di farina bianca tipo 0
  • 20 gr. di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 gr. di rum scuro ( io in questo caso nn avevo il rum a casa e ho utilizzato l’amaretto di Saronno)

Iniziamo tritando le mandorle con un robot da cucina, e poi il cioccolato, amalgamare i composti ottenuti e metterli da parte. Con uno sbattitore sbattere il burro precedentemente ammorbidito e lo zucchero unire le uova, la farina, il lievito,il sale, il cacao e il liquore, aggiungere il composto ottenuto alle mandorle e al cioccolato e amalgamare .

Imburrate e infarinate uno stampo per torta (24/26 cm) e infornate il dolce in forno caldo a 160° per circa 50 minuti, controllate cmq sempre la cottura con uno stuzzicadenti perchè tende a rimanere sempre troppo umida, quindi eventualmente prolungare la cottura fino a quando lo stuzzicadenti non uscirà asciutto.

 torta caprese, mandorle , cioccolato

Della torta caprese esistono molte ricette e molte varianti, tutte molto buone ecco alcune varianti

  1. Variante con le nocciole: sostituire le mandorle con 250 gr. di nocciole.
  2. Variante al cioccolato bianco: sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco in pari dose ed omettere il rum. Eliminare il cacao e portare le dosi della farina a 50 gr.
  3. Variante al limone, sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, aggiungere la buccia grattugiata di un limone e 30 gr. di scorzetta di limone candito e una bustina di vanillina. Eliminare il rum. Togliere il cacao e portare le dosi della farina a 50 gr.

Ovviamente potete anche fare delle mini capresi in stampi per muffins. abbiamo realizzato la torta caprese in un pomeriggio in compagnia con i miei colleghi blogger sotto la supervisione di Fabio Sepe del blog pasta, amore, fantasia e come sempre ci siamo divertiti davvero tanto a vedere le versioni diverse di questo magnifico dolce.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.