Torta babbo natale pasta di zucchero ricetta

Torta babbo natale pasta di zucchero ricetta

Beh..e finalmente è arrivato Natale..
Il Natale indipendentemente dall’età è sempre qualcosa di magico, l’atmosfera natalizia ci scalda il cuore e ci rende tutti più felici, e quindi rallegriamo ancor di più la serata con una meravigliosa torta natalizia a forma di babbo natale.
La mia torta babbo natale in pasta di zucchero è veramente semplice da realizzare, basta solo un pò di fantasia e in piccole mosse otterremo un bel viso sorridente dell’omino più amato dai bambini!!

torta babbo natale, pasta di zucchero, pdz, ricetta, le ricette del cuore, natale
torta babbo natale, pasta di zucchero, pdz, ricetta, le ricette del cuore, natale

Occorrente per la torta babbo natale in pasta di zucchero

  • pasta di zucchero bianca , rossa e nera
  • pan di spagna
  • crema di ricotta
  • panna montata

Io in questo caso ho farcito la mia torta con ricotta, ma voi potete sbizzarrirvi e farcirla come meglio credete e come più preferite, ad esempio con una crema pasticciera ( trovate qui la ricetta )
Oppure con una crema al cioccolato aromatizzata all’arancia ( trovate qui la ricetta)

per la crema di ricotta occorre:

  • 1 kg di ricotta
  • 300 gr. di zucchero
  • gocce di cioccolato (circa 100 gr)

Prendete la ricotta e mettetela ad asciugare dentro un colapasta con sotto un contenitore, e riponetela in frigo per almeno sei ore, in modo che elimini tutta l’acqua in eccesso, aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato.

Per il pan di spagna occorre:

  • 8 uova
  • 150 gr. di farina
  • 150 gr. di fecola
  • 300 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Per creare un ottimo pan di spagna è montare bene le uova, quindi prendete le uova unitele allo zucchero e montatele per almeno 20 minuti, il risultato deve essere un composto bello spumoso e assumerà una colorazione chiara.
E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un composto bello spumoso, aggiungere setacciandole, le farine, il lievito e la vanillina. Metterlo in una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta forno e infornare a 180° x circa 40-45 min.
Una volta che sono passati circa 35 minuti se vi sembra già cotto fare la prova dello stuzzicadenti x verificare che rimanga asciutto una volta tirato fuori.
Per il passo passo su come preparare il pan di spagna clicca qui

Adesso che abbiamo tutto pronto iniziamo ad assemblare la nostra torta babbo natale in pasta di zucchero; tagliamo il pan di spagna e bagniamolo con una bagna, io di solito utilizzo la bagna al rum, ma voi potete anche farlo con una bagna analcolica o con il latte, farcite gli strati con la ricotta, e una volta farciti tutti gli strati, di solito io ne faccio tre, ricoprite tutta la torta con la panna montata avendo molta cura a livellarla bene e a riempire gli eventuali buchi lasciati dal pan di spagna, quando pensate di essere soddisfatte e la torta è bella liscia, riponetela in frigo per almeno un ora, dopo di che…divertitevi a decorare il vostro babbo natale con la pasta di zucchero.
La pdz sembra una cosa impossibile, ma vedrete che è come tornare bambini e una volta preso gusto è difficile abbandonarla!! 😉
Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook e da oggi anche su twitter

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.