Torta all’arancia morbidissima

Torta all’arancia morbidissima

Questa torta all’arancia è davvero semplice da realizzare, ed è morbidissima, di una bontà infinita e dal gusto intenso dell’arancia è davvero un piacevole momento di relax.
Il mio giardino ogni anno fa una quantità enorme di arance e quindi le torte con le arance le ho provate veramente quasi tutte, ma questa prorio per la sua morbidezza è qualcosa di delizioso!!

torta all'arancia, arance, torta all'arancia morbidissima, farina, uova, zucchero, zucchero a velo, dolce, le ricette del cuore, facile, ricetta, ricette facili, ottimo come dessert, ottimo per merenda, dolce

ingredienti per la torta all’arancia

  • 175 gr. di farina
  • 175 gr. di zucchero
  • 175 gr. di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • il succo di 1 arancia e 1/2
  • la scorza grattuggiata di un arancia
  • fettine di arancia da mettere alla base della tortiera

per lo sciroppo

  • zucchero a velo
  • il succo di 1/2 arancia

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, preferibilmente con un frullino elettrico, ma se nn lo avete anche con una frusta a mano, quando il composto sarà spumoso aggiungete il burro che avrete precedentemente sciolto, poi la farina setacciata e la bustina di lievito ed infine il succo dell’arancia.
Grattuggiate anche la scorza dell’arancia nel composto; imburrate e infarinate una tortiera, alla base sistemate delle fette di arancia tagliate a ” vivo” cioè senza la presenza della scorza.
Una volta sistemate le fettine, versategli il composto.
La torta cuoce a 160° per circa 40 minuti, ma dipende anche dal vostro forno, essendo molto morbida vuole più tempo per la cottura, voi fate la prova dello stuzzicadenti, quando verrà fuori asciutto allora è pronta per essere infornata!!
Una volta fredda giratela su un piatto da portata, adesso preparate lo sciroppo, scaldate il succo di 1/2 arancia e setacciategli dentro lo zucchero a velo, la quantità dello zucchero va ad occhio, dovete formare una glassa non troppo denza, ma nemmeno troppo liquida,deve scivolare sulla torta, ottenuta la glassa versatela ancora calda sulla vostra torta all’arancia!

E ottima come spuntino, per fare la colazione, merenda, ma anche come dolce di fine pasto, proprio perchè è delicata e morbidissima.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook

Da oggi anche su twitter

Per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!! ^__^

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.