Tiramisu ricetta classica

Tiramisu ricetta classica

Il Tiramisu è uno dei dolci più preparati nelle nostre cucina, un classico fra i dolci, amato da grandi e anche dai picini nonostante ci sia il caffè e anche un pò di rum o brandy, ma non amare il tiramisù è impossibbile, prepararlo è davvero semplice, pochi ingredienti per un dolce buonissimo.

tiramisù,caffè, savoiardi, le ricette del cuore , ricetta, facile, ricette facili, ottimo come dessert, ottimo per merenda

ingredienti per il tiramisu

  • savoiardi
  • 500 gr. di mascarpone
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zuccher
  • cacao amaro in polvere
  • caffè
  • brandy o rum
  • scaglie di cioccolato

Intanto prepariamo il caffè con la moka e trasferiamolo in una ciotola abbastanza capiente da immergerci i savoiardi, lasciamolo raffreddare.
Dividiamo le uova, facendo molta attenzione agli albumi per non farli sporcare con il tuorlo, mettendo gli albumi direttamente dentro la planetaria con le fruste, mentre i tuorli in una ciotola.
Nella ciotola dove abbiamo messo gli albumi aggiungiamo i 4 cucchiai di zucchero e amagamiamo bene lo zucchero con gli albumi, fino a formare una cremina spumosa, adesso versiamoci dentro il mascarpone e con un cucchiaio cerchiamo di amalgamarlo, in modo da non lasciare più nessun grumo, deve diventare una crema bella liscia.
Adesso passiamo a montare gli albumi, mi raccomando usciteli prima dal frigo, che monteranno meglio, una volta motati bene a neve ferma, con una spatola uniamoli alla crema di mascarpone in maniera molto delicata, mescolando dall’alto verso l’alto avendo cura di non smontarli troppo.

Il nostro caffè adesso sarà abbastanza freddo da non ustionarci , quindi aggiungiamo un pò di brandy o rum, io aggiungo sempre il brandy perchè mi piace di più l’odore che emana insieme al caffè e immergiamoci ad uno ad uno i savoiardi, senza inzupparli troppo, solo il necessario; adagiamoli quindi in una pirofila fino a coprire l’intera base e copriamo il tutto con la nostra crema di mascarpone; io in questa fase aggiungo anche delle scaglie di cioccolato, perchè mi piace sentire il cioccolato quando andrò a mangiare il mio tiramisu!! 😉

Continuate quindi con un altro strato di savoiardi e di crema al mascarpone e alla fine spolverate il tutto con il cacao amaro, riponetelo in frigo per almeno un ora e il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!!

Non  mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione non esitare a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook le ricette del cuore

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.