Tiramisu alle fragole

Tiramisu alle fragole

Tiramisu alle fragole è l’alternativa molto apprezzata del classico tiramisù, una variante che io apprezzo molto, anzi in questo periodo dove le fragole la fanno da padrona lo preferisco, molto fresco e delicato il tiramisu alle fragole è qualcosa di delizioso.
Come gusto non hanno nulla in comune, ma se non lo avete mai provato, fatelo che non ve ne pentirete!

tiramisu alle fragole, tiramisù, fragole, le ricette del cuore, ricetta, facile, ricette facili, dolce, ottimo come dessert, ottimo per merenda, savoiardi, mascarpone, tiramisù alle fragole

ingredienti per il tiramisu alle fragole

  • 500 gr. di mascarpone
  • savoiardi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • fragole qb
  • latte qb

Preparare il tiramisu alle fragole è semplicissimo, innanzitutto laviamo le fragole, io ne ho utilizzato 3 vaschette, ma dipende da voi e dalla quantità di fragole che preferite avere nel tiramisù.
Una volta lavate, una vaschetta passatela con il mini pinner e un pò di latte, in modo da frullarle completamente, queste ci serviranno per bagnare i nostri savoiardi, quindi deve essere abbastanza liquido.
Le altre fragole, tagliatele a pezzettini piccolini e mettetele da parte.

Adesso separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero, con una frusta montateli un pò fino a renderli cremosi e aggingete con un cucchiaio il mascarpone, avendo cura di farlo amalgamare tutto per bene, senza lasciare nessun grumo, una volta ottenuta una crema omogenea e liscia aggiungere delicatamente gli albumi che nel frattempo abbiamo montato a neve be ferma, amalgamando dal basso verso l’alto cercando di non smontarli troppo.

Adesso prendiamo una pirofila e iniziamo a comporre il nostro tiramisu alle fragole, immergiamo ad uno ad uno i nostri savoiardi nel composto di fragole e adagiamoli nella base della pirofila, mettiamo uno strato di crema al mascarpone e sopra uno strato di fragole tagliuzzate che nel frattempo avranno deposto anche un pò del loro sughetto, continuiamo con un altro strato di savoiardi e un altro di crema e copriamo la superficie con le fragole tagliate, copriamo con carta argentata o pellicola trasparente e mettiamo il nostro tiramisu alle fragole a riposare in frigo per almeno un ora.

E il tiramisù è pronto, vedrete che rimarrete sorpresi dalla delicatezza e dalla freschezza di qesto delizioso tiramisu alle fragole.

Clicca qui per alcune varianti:

– IL TIRAMISU’ CLASSICO

– TIRAMISU’ RIVISITATO

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.