Sugo di pomodoro fresco

Sugo di pomodoro fresco

Il sugo di pomodoro fresco è la mia passione, anche perchè il sugo di pomodoro fresco fatto in casa ha tutto un altro sapore e prepararlo per conservarlo e ritrovarselo fresco e profumato per tutto l’inverno è una grande soddisfazione.
Da siciliana, per me è una tradizione nei mesi di Luglio e Agosto preparare il sugo fresco, lo faccio da sempre e da sempre l’ho visto fare a mia madre e a mia nonna, quindi non amare questo sugo per me è impossibbile.

sugo di pomodoro fresco , sugo di pomodoro fresco, pomodoro, ricette facili, ricetta, le ricette del cuore, basilico, cipolla, conserve, sterilizzare i barattoli, sottovuoto, facile, ricetta base

Prepararlo è semplicissimo, basta solo dedicarsi a loro, i pomodori, per qualche ora, ma il lavoro svolto sarò abbondantemente ripagato, quando dalla dispensa tirerete fuori la vostra conserva di pomodoro che non appena l’aprite sprigiona quell’odore di fresco e gustoso!
Quindi cosa aspettate, procuratevi una bella cassetta di pomodoro e date inizio alla preparazione del sugo di pomodoro fresco che vi darà tante soddisfazioni!!

ingredienti per il sugo di pomodoro fresco

  • pomodori preferibilmente San marzano o i pomodori ramati a grappolo
  • pentole di grandi dimensioni
  • basilico
  • sale
  • olio qb
  • cipolla
  • zucchero se è necessario
  • passa verdure

Prendete i pomodori e lavateli, avendo cura a rimuovere quelli che non sono buoni e di rimuovere nel frattempo il picciolo.
Intanto tagliate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere, una volta lavati i pomodori, tagliateli in due e metteteli nella pentola, non deve essere troppo piena, ma dovete avere l’opportunità di mescolarli tranquillamente, quindi se è necessario fate più pentole, lasciate cuocere i pomodori fino a quando non si addensano e si sfaldano quasi completamente, a cottura quasi ultimata aggiungere il sale e se è necessario anche un pò di zucchero, io a volte nn lo aggiungo ma spesso i pomodori non sono dolcissimi e lo richiedono, senza esagerare però.
Una volta cotti aggiungere il basilico spezzandolo con le mani in modo che il suo odore rimanga intatto e pazientemente passate il sugo di pomodoro fresco con il passa verdure, una volta passata  potete decidere come conservarla.
Ci sono diversi modi per conservare il sugo di pomodoro fresco, voi utilizzate quello che vi sembra più comodo.
Io l’ho conservata in due modi diversi, alcuni in barattolo, quindi ho versato il sugo nei barattoli ben puliti, ho chiuso e poi li ho sistemati avvolti in degli strofinacci di cotone in delle pentole, avvolti bene in modo che i barattoli non si tocchino fra loro, li ho coperti d’acqua, fatto bollire per almeno 30 minuti in modo da garantire la sterilizzazione e il sottovuoto dei vasetti , e ho lasciato che si raffreddassero in acqua.
Altri invece ho laciato raffreddare il pomodoro e li ho versati in dei contenitori e messi nel freezer, più semplice ma richiede uno spazio a sufficienza nel freezer e anche uno scongelamento.
Li ho preparati in entrambi i modi perchè capita spesso nelle serate d’inverno o nei pranzi veloci di non avere tempo, quindi il barattolo sottovuoto del sugo di pomodoro fresco è una salvezza, basta aprirlo e ti salva la giornata con il suo profumo sempre fresco ed intenso.
In questo articolo STERILIZZARE I VASETTI troverete tutti i modi per sterilizzare i barattoli

sugo di pomodoro fresco, , pomodoro, ricette facili, ricetta, le ricette del cuore, basilico, cipolla, conserve, sterilizzare i barattoli, sottovuoto, facile, ricetta base

sugo di pomodoro fresco, , pomodoro, ricette facili, ricetta, le ricette del cuore, basilico, cipolla, conserve, sterilizzare i barattoli, sottovuoto, facile, ricetta base

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.