Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole 

Gli spaghetti con le vongole è uno dei piatti tipici della cucina italiana, apprezzati in tutti il mondo gli spaghetti con le vongole è un piatto semplicissimo da preparare…il top è gustarli nella costiera amalfitana in riva al mare, ma prepararli a casa danno lo stesso grande soddisfazione, una ricetta semplice e veloce da preparare, con pochissimi ingredienti, è un piatto estivo ma non solo,in quanto la tradizione lo vede preparato alla vigilia di natale, dal sapore delicato ma deciso gli spaghetti con le vongole sono una vera delizia per il palato!

Spaghetti con le vongole

ingredienti per gli spaghetti con le vongole

  • olio
  • aglio
  • prezzemolo
  • vongole
  • prezzemolo

Iniziamo pulendo le vongole che è la parte più importante, bisogna infatti lasciare spurgare le vongole per qualche ora in abbondante acqua salata, in modo che depositino tutte le impurità e l’eventuale sabbia, se avete il tempo lasciatele in ammollo tutta la notte, altrimenti per almeno 3 ore. Nel frattempo tritate finemente l’aglio e parte del prezzemolo e fateli rosolare con il peperoncino in un tegame bello grande, versarvi le vongole ben scolate e coprire con un coperchio in modo che le vongole si aprano tutte, togliete il guscio ad alcune vongole almeno la metà, perchè altrimenti le bucce sarebbero troppe e mettete da parte alcune vongole che vi serviranno dopo per la decorazione del piatto; nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando è al dente scolarla e buttarla nel tegame con le vongole e altro prezzemolo tritato, far saltare bene in padella e servire, aggiungendo le vongole col guscio che avete precedentemente messo da parte per la decorazione!

Le dosi per quattro persone sono circa 1kg di vongole , e 400 gr. di spaghetti, l’alternativa allo spaghetto può essere la linguina o il bucatino.

Se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto.

Grazie di cuore a Giovanna e (a grande richiesta anche a) Carlo 🙂 !

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Spaghetti con le vongole”

  1. e Carlo??? io sono stato il promotore e colui che ha fatto la spesa!!
    Buonissima anzi eccezionale, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.