Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara è un piatto conosciuto in tutta italia, preparato da tutti almeno una volta, deve la sua bontà agli ingredienti semplici, e poveri che da sempre si trovano nelle nostre cucine.
Ingrediente a mio avviso fondamentale per una ”carbonara” è l’utilizzo del guanciale, in maniera casalinga la si prepara nache con la pancetta o addirittura con il bacon @__@, ma i veri spaghetti alla carbonara vedono l’utilizzo del guanciale!!!

spaghetti alla carbonara, carbonara, uova, pancetta, guanciale, ricetta, le ricette del cuore, ricette facili

ingredienti per gli spaghetti alla carbonara

  • 350 gr. di spaghetti
  • 150 gr. di guanciale
  • 100 gr. di pecorino
  • pepe
  • 4 uova

Per preparare gli spaghetti alla carbonara, iniziamo tagliando il guanciale a dadini o liostarelle, mettetelo in untegame antiaderente e lasciatelo diventare colarato e anche un tantino croccante, con il calore il grasso del guanciale si scioglierà, permettendo quindi al guancialedi dorarsi.
Intanto in una ciotola sbattete le uova con il pecorino e il pepe, io utilizzo tutte le uova intere, c’è chi utilizza solo tre tuorli e un uovo intero, ma io li utilizzo interi tutti perchè secondo me è più buona; quindi dopo aver sbattuto le uova con il pecorino e il pepe, scolate la pasta e lasciatela saltare per qualche minuto nel tegame con il guanciale, quando è ben insaporita, spegnete il fuoco, portate la pasta nellla pentola di cottura che di sicuro è più fredda di quest’ultimo tegame e versategli dentro le uova, amalgamate per bene e servite su un piatto da portata, accompagnato se vi va da un altra spolverata di pecorino e di pepe!
Cosa fondamentale nellla pasta alla carbonara è che l’uovo non deve cuocere, perchè altrimenti si forma quella frittatina che non è per niente piacevole!!

Quindi servite immediatamente e buon appetito!!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook

Per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.