Rosticceria siciliana

Rosticceria siciliana

La rosticceria siciliana è da sempre la mia passione, amo tutti i pezzi di rosticceria, che siano ripieni di carne, di prosciutto o di verdure, e visto che mi piacciono così tanto non potevo esimermi dal prepararli e dopo un paio di tentativi ho trovato l’impasto di rosticceria perfetto, morbido e senza nulla da invidiare alla rosticceria che andiamo ad acquistare.
Da buona siciliana, tendo sempre ad essere una perfezionista e devo dire che alla fine questo impasto mi ha davvero entusiasmata, non mi delude mai!
Possiamo realizzare qualsiasi cosa, dalle pizzette ai calzoni ripieni di carne o prosciutto ai wrustel arrotolati…insomma date sfogo alla vostra fantasia!! ^__^
E’ così buono che lo faccio davvero molto spesso,con queste dosi ne vengon fuori circa 8/9 pezzi, ma ovviamente dipende dalle dimensioni che date ai vostri pezzi di rosticceria, io li faccio abbastanza grandi.
Ma vediamo cosa ci serve per preparare la nostra rosticceria siciliana

rosticceria siciliana, le ricette del cuore, impasto rosticceria, ricette tipiche siciliane,

Rosticceria siciliana

  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr di manitoba
  • 80 gr. di zucchero
  • 20 gr. di sale
  • 250 gr. di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 80 gr. di strutto

Io impasto nella planataria ma voi ovviamente potete anche impastare a mano, versare nella ciotola vesate le farine setacciate, lo zucchero, avviate la planetaria,nel frattempo fate intiepidire l’acqua e sciogliete il lievito di birra in un pochino dell’acqua, mi raccomando l’acqua non deve essere calda ma soltanto tiepida, e versatelo dentro, poi poco alla volta a tocchetti mettete dentro lo strutto e mano a mano l’anqua  un poco alla volta fino a quando l’impasto non sarò tutto bello omogeneo, a questo punto mettete il sale e lasciate impastare per 10 minuti, vien fuori un impasto morbido e bello liscio.
Prendete una ciotola, prendete l’impasto ottenuto fate un bel segnetto sopra a forma di x e coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo buio e coperto.
Dopo aver lievitato per due ore, prendete l’impasto e formate la vostra rosticceria siciliana, farcendola a vostro piacimento, carne verdure o prosciutto, formate quindi i pezzi e adagiateli sulla teglia rivestita di carta da forno, fate lievitare nuovamente per un ora nel forno con la luce accesa e trascorso il tempo cuocete a 180° per circa 15 minuti, ma i tempi di cottura come sempre variano in base al vostro forno, non devono scurirsi troppo.

rosticceria siciliana verticale
Non mi resta che augurarvi buon appetito con la rosticceria siciliana per qualsiasi informazione non esitate a chiedere e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE , cliccando MI PIACE QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.