Risotto con la zucca

Risotto con la zucca

Il risotto con la zucca è un piatto povero, povero perchè ha origini contadine, tutte le ricette con questo ortaggio sono legate in massima parte a tradizioni contadine, quindi sobria, essenziale, ma colmo di gusto.E’ un piatto molto semplice da preparare, e allo stesso tempo molto gustoso.

risotto con la zucca, le ricette del cuore, risotto, zucca, ricetta, facile

risotto con la zucca, le ricette del cuore, risotto, zucca, ricetta, facile

 

ingredienti per il risotto con la zucca

  • 500 gr di riso
  • 400 gr di zucca
  • i litro circa di brodo vegetale
  • cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio
  • burro e parmiggiano per mantecare

Innanzitutto pulite la zucca, privatela dei semi e della buccia e tagliatela a cubetti, intanto in una pentola far soffriggere la cipolla finemente tagliata con l’olio e aggiungere la zucca a cubetti, una volta soffritta per bene la zucca, aggiungere il riso e salare, lasciar assorbire tutto il liquido…continuando a mescolare per evitare che il riso si attacchi, quando sentirete che il riso scricchiola, allora aggiungete il vino, fate evaporare e iniziate ad aggiungere mano a mano il brodo vegetale, coprendo e mescolando di tanto in tanto, avendo attenzione ad aggiungere il brodo quando è necessario. Dopo circa 20 minuti il riso è cotto, quindi amalgamare con una noce di burro e del parmigiano prima  servirlo. Lasciatelo riposare per qualche minuto a fiamma spenta e servitelo.

risotto con la zucca, le ricette del cuore, risotto, zucca, ricetta, facile

Il risotto con la zucca è secondo me fra i risotti più delicati , cremoso e dolce, se servito spolverato con un pò di parmiggiano è una delizia per il palato.Un piatto sicuramente autunnale, e tipico dell’italia settentrionale, la zucca di mantova credo sia famosa ovunque. Tanto conosciuta e usata durante halloween la zucca resta secondo me un piatto eccezzionale. ricca di sostante nutritive, di fibre e tante vitamine, è un piatto che nella mia tavola non manca mai, faccio scorte di zucche coltivate nel mio orto e per quasi tutto l’inverno con la zucca ci preparo tantissime ricette dal salato al dolce.

Se vuoi seguire tutte le mie ricette seguimi su facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.