Penne fumè ricetta semplice

Penne fumè ricetta semplice

Le penne fumè sono una ricetta semplice me di grande effetto, molto gustosa e saporita è una pasta apprezzata da tutti, si prepara velocemente e lascia tutti soddisfatti.
E’ una preparazione veloce, soprattutto quando siete a corto di idee ma non volete rinunciare ad un buon primo, infatti si prepeara con ingredienti facili da reperire che sicuramente non mancano nelle nostre dispense, mi fa ricordare un pò il periodo universitario, quando le idee su cosa cucinare erano poche e allora ci buttavamo sempre sul sicuro scegliendo questo primo piatto gustoso e di sicuro successo!!
Vediamo come preparare le nostre penne fumè

penne fumè, le ricette del cuore, pasta fumè, ricetta, ricette facili, pomodoro. panna, pancetta, semplice, primo

ingredienti per le penne fumè:

  • 400 gr. di penne
  • 100 gr. di pancetta
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di panna da cucina
  • olio
  • peperoncino
  • 1/4 di cipolla
  • sale qb

Iniziamo tagliano la cipolla molto ma molto finemente, e mettiamola a rosolare con l’olio d’oliva e il peperoncino intero, ovviamenta sappiatevi regolare con il peperoncino, perchè ogni peperoncino ha il suo potere piccante, quindi se non lo conoscete, mettetene davvero poco, eventualmente potete sempre aggiungerne dell’altro dopo.
Fate rosolare la pancetta, io preferisco sempre quella affumicata e una volta rosolata  aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale se è necessario e lasciate cuocere mescolando per qualche minuto.
Nel frattempo mettete l’acqua a bollire, e prima che la pasta sia cotta aggiungete al sughetto la panna, mascolate per bene e non appena le penne sono al dente, fate saltare le penne con il sugo ottenuto.

penne fumè, le ricette del cuore, pasta fumè, ricetta, ricette facili, pomodoro. panna, pancetta, semplice, primo

Otterrete una cremina dal profumo e dal gusto delizioso, le penne fumè piacciono sempre a tutti e come vedete è una ricetta molto semplice da preparare!
Va servita ovviamente calda e se volete spolverata con del parmigiano.
Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.