Patate ripiene

Patate ripiene

Le patate ripiene sono un delizioso antipasto o contorno, che accompagna i nostri piatti in un modo sfizioso, ma anche molto elegante, un alternativa alle classiche patate al forno o al purè, un idea che unisce un pò entrambi i concetti e che rende le patate un piatto davvero speciale, oltre che molto divertente e appetitoso per i bambini. Una ricetta davvero semplice e veloce.

patate ripiene

ingredienti per le patate ripiene

  • patate
  • una manciata di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • una noce di burro
  • latte q.b
  • noce moscata
  • prezzemolo

Non metto le dosi perchè in questa ricetta non sono necessarie, in quanto stabilirete voi in base a quante persone siete il numero di patate da fare, considerando che ogni patata viene divisa a metà e quindi per 2 persone è sufficiente una patata, e tutti gli altri ingredienti vengono da se.

Scegliete delle patate che siano tutte della stessa dimensione,  fatele bollire  con tutta la buccia per 15 m. ( anche se il tempo dipende dalla grandezza delle patate ) devono comunque rimanere un pò al dente ; una volta cotte lasciatele raffreddare e tagliatele a metà, scavatele con un cucchiaino togliendo la polpa interna e creando quindi un incavo, disponete le patate in una teglia ricoperta da carta da forno. Dedichiamoci adesso alla polpa delle patate e prepariamo un bel purè , quindi passiamola nello schiacciapatate o nel passaverdure, disponete la purea ottenuta in un pentolino e aggiustate di sale, pepe, noce moscata e burro, mescolate affinchè il burro si sia fuso e tutto diventi omogeneo e aggiungere un pò di latte bollente, fino ad ottenere un composto liscio , spegnete il fuoco e io ho aggiunto anche una manciata di prezzemolo tritato. Adesso riempite le patate, io ho sistemato il composto in una sacca a poche ma potete aiutarvi anche con un cucchiaino, una volta riempite passatele nel forno a 180 ° per circa 5 minuti, non di più!! E avrete delle patate ripiene bellissime e buonissime!

Se volete seguitemi su faceebok

Grazie di cuore a Fabio

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Patate ripiene”

  1. le ho preparate stasera…belle e veloci da fare!!grazie 🙂

    p.s durante il procedimento del ripieno,hai scordato il passaggio del parmigiano..complimenti e buona serata 😉

    1. Grazie…e vabè vuol dire che la prossima volta aggiungerai il parmigiano!!! Buon appetito!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.