Pasta frolla ricetta semplice

Pasta frolla ricetta semplice

La pasta frolla è una di quelle ricette alla base della nostra pasticceria, è una ricetta semplice che ha bisogno solo di piccoli accorgimenti per risultare perfetta senza che si crepi durante la stesura.
Si presta a diverse preparazioni, ma la più classica è la preparazione delle crostate, con questa base di pasta frolla infatti potete sbizzarrirvi a fare tutte le crostare che vi vengono in mente!!
Pochi ingredienti per un risultato eccellente.

pasta frolla, le ricette del cuore, ricette, frolla, crostate, farina, uova, dolce ricetta base, facile, ricetta facile

ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gr. di farina 00
  • 250 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr. di burro
  • 1 bustina di lievito

In una ciotola setacciate la farina. aggiungete lo zucchero, il lievito setacciato , le uova e impastate un pò, mano a mano versategli il burro che mi raccomando deve essere ammorbidito, ma non caldo, impastate il tutto e quando si inizia a formare una palla, trasferitevi su una spianatoia, in modo da raccogliere tutta la farina, impastate fino a quando non diventa un panetto bello liscio.

Il segreto della pasta frolla è che va lavorato poco, perchè non deve scaldarsi e con il calore delle mani tendiamo a scaldarla troppo, rendendo l’impasto troppo umido e quindi difficile da stendere perchè si formano le crepe.
Ma una volta impastato, appiattitelo un pò, avvolgetelo nella pellicola per bene e mettetelo in frigo per almeno mezz’oretta in modo che si rassodi per bene.
Trascorso il tempo prendete la vostra pasta frolla, mettetela su due fogli di carta da forno e stendetela fino alle dimensioni della teglia che dovete usare, la carta da forno vi aiuterà a stenderla e posizionarla nella teglia senza romperla!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi cosa non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.