Pasta con i ricci di mare ricetta semplice

Pasta con i ricci di mare ricetta semplice

La pasta con i ricci di mare è una delle ricette a base i pesce più prelibate e più buone in cucina. Strano…strano  perchè in molte parti questo frutto di mare così prelibato non viene nemmeno pescato..in sicilia, la pasta con i ricci è il must… non c’è ristorante siciliano che non ti proponga questo piatto e non c’è un siciliano che non l’abbia mai mangiata. Il riccio con il suo sapore fresco e la sua essenza di mare ha un gusto inconfondibile, fin da ragazzina andavo a raccoglierlo per mangiarlo lì stesso al mare con un pò di succo di limone, e che dire…non credo che ci sia un piatto di pesce più gustoso della pasta con i ricci.

pasta con i ricci di mare

Ingredienti per la pasta con i ricci

  • ricci di mare
  • agio
  • olio
  • prezzemolo

Come vedete è una ricetta semplicissima e con pochissimi ingredienti, il segreto sta proprio nei ricci, non ho messo le dosi perchè stabilire quanti ricci ci vogliono per un piatto di pasta è impossibile visto che le loro uova non sono sempre della stessa dimensione, ma si puliscono e per 4 persone è necessario un bicchiere di plastica pieno di uova di ricci.

Vi spiego come pulirli…è semplice basta aprirli con un coltello a metà e vi ritroverete il riccio con le sue uova di un caratteristico color arancio intenso, togliete aiutandovi con un cucchiaino la parte nera e cominciate a riempire il bicchiere solo con le uova

La difficoltà di questo piatto sta nella sua semplicità di preparazione, va fatto un soffritto di aglio olio e prezzemolo tritato e una volta che gli spaghetti sono al dente vanno buttati nel tegame, il riccio va messo crudo, amalgamando un pò la pasta ma fuori dalla fiamma e per pochi secondi , il riccio non deve assolutamente cuocere. La pasta con i ricci si prepara davvero in pochissimi minuti, solo il tempo di cottura della pasta e credetemi, se non l’avete mai provato, fatelo, è una vera delizia per il palato.

Non mi resta che augurarvi buon appetito… se volete continuatemi a seguire sulla mia pagina facebook

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta con i ricci di mare ricetta semplice”

  1. Salve , la dose dei ricci ( un bicchiere suppongo quelli di plastica usa e getta) si intende un bicchiere da caffè o un bicchiere d’acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.