Pasta alla norma ricetta

Pasta alla norma

La pasta alla norma è una ricetta tipca siciliana, fra le più famose dire, un connubio di sapori che rende questo piatto davvero unico, lo si prepara soprattutto l’estate dove i pomodori freschi e le melanzane sono di stagione, ma in realtà è un piatto che almeno da noi in Sicilia viene preparato tutto l’anno!
La pasta alla norma è un piatto semplice fatto con ingredienti poveri ma che rendono questo piatto davvero unico e prelibato, perchè si sa le cose semplici sono sempre le più buone, pochi ingredienti come il pomodoro, le melanzane il basilico e la ricotta salata rendono la pasta alla norma un piatto dal sapore irresistibile!!
Vediamo cosa ci serve per prepararla

pasta alla norma, norma, ricette tipiche siiciliane. le ricette del cuore, ricetta, primo, melanzane, ricotta salata, ricetta facile

ingredienti per la pasta alla norma

  • 2  melanzane
  • 700/800 gr. di pomodori pelati o pomodori freschi
  • sale
  • olio evo
  • qualche fogliolina di basilico
  • cipolla
  • ricotta salata q.b

Per fare la pasta alla norma iniziamo a pulire le melanzane e tagliarle prima a fette grosse di un cm almeno e poi a cubetti, tamponiamole per assorbire un pochino della loro acqua e friggiamole in un tegame a bordi alti, immerse nell’olio.
Io utilizzo sempre l’olio evo per friggere le melanzane, una volta fritte adagiatele su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e salatele.
Adesso prepariamo il sugo, facciamo dorare in un tegame la cipolla e quando sarà ben dorata aggiungiamo i pelati oppure i pomodori freschi lavati e tagliati a metà, fate cuocere per circa 15/20 minuti aggiustate di sale e passate il sugo nel passa verdure in modo da elimnare i semi e le bucce se avete utilizzato i pomodori freschi  o per rendere il sugo vellutato se avete utilizzato i pelati, aggiungere qualche fogliolina di basilico e lasciate riposare.
Nel frattempo che la pasta cuoce, aggiungete più della metà delle melanzane nel sugo e amalgamate, lasciatene un pochino in modo da poterle aggiungere dopo a piatto finito.
Quindi scolate la pasta, amalgamatela nella pentola con il sugo, disponetela nei piatti e adagiate su ognuno dei piatti un pochino delle melanzane fritte che non avete aggiunto nel sugo e completate con una bella grattugiata di ricotta salata!

pasta alla norma, norma, ricette tipiche siiciliane. le ricette del cuore, ricetta, primo, melanzane, ricotta salata, ricetta facile

La vostra pasta alla norma è pronta per essere gustata, per qualsiasi cosa non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando MI PIACE QUI!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.