Parfait di mandorle ricetta

Parfait di mandorle ricetta

Il parfait di mandorle è il dolce più classico, di solito si prepara per le occasioni importanti, perchè il lato estetico di questo dolce garantisce un successo assicurato, non rischiamo mai con il parfait di mandorla di presentare a tavola un dolce bruttino e poi è così buono che conquista tutti, e vedrete che una volta preparato la prima volta lo terrete sempre pronto nel freezer perchè troppo buono anche solo quando volete concedervi un momento di relax sul divano davanti alla tv. Una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto, lo preparo spessissimo e la mia è una ricetta super collaudata!!!

parfait di mandorle, parfait , mandorle, uova

ingredienti per il parfait di mandorla

  • 5 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 500 gr. di panna montata
  • 200 gr. di mandorle con la pellicina
  • 40 gr. di maraschino
  • qualche goccia di mandorla amara
  • cioccolato fondente

Iniziamo facendo caramellare la mandorle, quindi prendete le mandorle e metterle in un pentolino con 1/3 dello zucchero, mescolando di continuo e facendole caramellare, quando saranno pronte, lo zucchero deve diventare marrone, ma non bruciare ovviamente 🙂 , versatele su un piano di marmo oppure su un foglio di carta forno, avendo cura di spalamarle bene in modo che si formi uno stato sottile, una volta che si sono raffreddate tritate grossolanamente con un coltello da cucina, metterle in una ciotolina e versarvi il liquore, l’essenza e lasciarli insaporire, nel frattempo passiamo a montare bene i tuorli con lo zucchero restante, montate bene la panna e montare bene gli albumi con lo zucchero a velo, devono essere montati a neve ferma quindi aiutatevi con uno sbattitore elettrico, unite quindi piano piano i tuorli con la panna, poi l’albume senza farli smontare, infine aggiungete la granella di mandorle. Versare il tutto in un contenitore unico, ci sono dei contenitori appositi di metallo come stampino per il parfait di mandorle, oppure in dei contenitori di alluminio, o ancora meglio potete fare delle singole porzioni come le mie, e quindi versate il parfait di mandorle in degli stampini per budini, quelli in silicone per intenderci. Riponete tutto neo freezer per almeno una notte e al momento di servire, giratelo su un piatto da portata, sciogliete a bagno maria o nel forno a microonde del cioccolato fondente e versateglielo sopra insieme a della granella di nocciole.

Avrete così il vostro delizioso parfait di mandorle, sempre pronto nel freezer per qualsiasi occasione! Se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, e per qualsiasi cosa, chiedete pure nei commenti qui sotto!!

parfait di mandorle, parfait , mandorle, uova

Buon appetito!!!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Parfait di mandorle ricetta”

  1. … nel frattempo passiamo a montare bene i tuorli con lo zucchero restante, montate bene la panna e montare i tuorli con lo zucchero a velo, devono essere montati a neve ferma… Scusa ma forse ti riferivi agli albumi!

    1. Grazie Anna Maria per avermelo fatto notare, ogni tanto qualche errore di distrazione può succedere! si mi riferifo agli albumi, infatti ho già modificato!!
      Grazie davvero..i vostri consigli sono indispensabili!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.