Panettone al cioccolato ricetta semplice

Panettone al cioccolato ricetta semplice

Mai avrei pensato che fare il panettone fosse così semplice!
Io da sempre appassionata di dolci e che ho sempre provato a preparare qualsiasi cosa, di fronte al panettone mi sono sempre fermata perchè pensavo fosse molto più complicato, ed invece mi sono dovuta ricredere, la soddisfazione di veder crescere la mia ”creatura” e di vederla sfornata in tutto il suo splendore è stata davvero tanta, non solo di una bontà unica, soffice, morbido, profumato, proprio come i panettoni artigianali comprati in pasticceria!
Prepararlo richiede un pò di tempo a disposizione perchè è un procedimento un pò lungo, ma vi assicuro che la soddisfazione di una buona riuscita è impagabile, e il tutto impastato a mano, perchè ahimè.. non ho l’impastatrice, quindi se ci sono riuscita io, a mani nude, vi assicuro che è fattibile per tutti!! Ecco la mia meraviglia

panettone, natale, panettone al cioccolato, ricetta, uova , le ricette del cuore, farina

Io ho preparato il mio panettone con solo le gocce di cioccolato,perchè non mi piacciono i canditi, ma voi potete prepararlo come più preferite e farcirlo come meglio credete. Il risultato di questo panettone dalle fette così soffici e morbidi è qualcosa di straordinario, e ringrazio il gruppo giallo zafferano che mi ha spronato a prepararlo.

prepariamo il panettone:

INIZIO ore 16 prepariamo la BIGA

  • 80 gr. di farina manitoba
  • 13 gr. di lievito di birra fresco ( oppure 5 gr. di lievito secco)
  • 40 ml. di acqua tiepida

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete metà della dose di farina e mescolate. Aggiungete il resto della farina e continuate a mescolare. Formate una pallina e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

ORE 21:00

Primo impasto

  • 90 g della biga
  • 160 g farina manitoba e 100 g farina 00 setacciate insieme
  • 70 g burro a cubetti a temperatura ambiente
  • 70 g zucchero
  • 2 rossi d’uovo
  • 170 g acqua tiepida

Pesiamo la biga e preleviamo 90 g, il resto si butta. D’ora in poi potete usare l’impastatrice con il gancio, altrimenti proseguite a mano (per chi lavora a mano come me, consiglio una ciotola grande, olio di gomito e un mestolo di legno). Sciogliete la biga nell’acqua tiepida. Quando sarà sciolta, aggiungete la farina lentamente a cucchiaiate, lentamente, aspettando che il cucchiaio precedente venga assorbito, prima di aggiungerne un altro. Aggiungete ora un tuorlo d’uovo alla volta, sempre aspettando l’assorbimento del primo di aggiungere il secondo. Aggiungiamo lo zucchero, in ultimo aggiungiamo il burro a pezzetti, pochi cubetti alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti, stessa cosa se fate a mano. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo riparato dagli spifferi, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. È un impasto molto morbido ed elastico: NON AGGIUNGETE FARINA.

IL GIORNO DOPO ORE 9:00

Secondo impasto

  • Primo impasto
  • 160 g farina manitoba e 20 g farina 00 setacciate insieme
  • 20 g di burro fuso
  • 20 g zucchero
  • 10 g miele (va bene qualunque tipo, io ho usato acacia e millefiori)
  • 2 rossi d‘uovo
  • 3 g sale
  • scorzette di 2 arance bio
  • 30 g burro da mettere sopra

Per condire

  • Gocce di cioccolato 200 g

Prendete l’impasto lievitato, che sarà triplicato di volume nella notte, e aggiungete miele e farine. Lasciate lavorare alla macchina fino a incordatura o lavorate a mano. Aggiungete il sale.
Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete lo zucchero, poi i tuorli e poi aromi e burro fuso (dovete sempre procedere come detto primo, aggiungendo un ingrediente e aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere il nuovo).
Seguite questo ordine di ingredienti. Lavorate per 15 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato.
Spostiamoci su una spianatoia poco infarinata e diamo qualche piega all’impasto, come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA  per 3-4 volte.
Formiamo una palla e lasciamo riposare per un’ora.
Diamo altre 4-5 pieghe, formiamo una palla e mettiamo negli stampi (l’impasto deve occupare un terzo dell’altezza dello stampo, se è di più potete preparare dei mini panettoni negli stampi per muffins).
Mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto)(per me sono le ore 16:00). Tiriamo fuori il panettone dal forno, aspettiamo una mezz’oretta, finchè non si sarà formata una pellicola sulla superficie e incidiamo, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone.
Al centro della croce mettiamo un cubetto da 30 g di burro.

panettone, natale, panettone al cioccolato, ricetta, uova , le ricette del cuore, farinaEcco questa è la foto del prima e del dopo, come vedete in forno e lievitato fino al raggiungimento del bordo, quindi è pronto per essere cotto.

Togliamo il pentolino dal forno. Accendiamo il forno a 190°C statico, lasciamo riscaldare e inforniamo il panettone. Dopo 7 minuti apriamo lo sportello, facciamo uscire il vapore abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per 30 minuti: se si colora troppo, copriamo con carta stagnola. Cuocete sulla griglia e a metà cottura mettete sul fondo del forno la teglia vuota, per evitare che il sotto del nostro panettone si bruci, quando sarà cotto, tiriamolo fuori dal forno e infilziamo il fondo del panettone con 2 ferri , io ho utilizzato gli spiedini di acciaio, ma potete utilizzare anche i ferri da maglia se volete; lasciamo raffreddare quindi il nostro panettone capovolto,tutta la notte.
Ecco la mia soluzione per tenerlo capovolto ^__^

panettone, natale, panettone al cioccolato, ricetta, uova , le ricette del cuore, farina

Ed ecco fatto, avrete così il panettone fatto in casa, con lievito di birra, vi assicuro che la soddisfazione è davvero molto grande.

panettone, natale, panettone al cioccolato, ricetta, uova , le ricette del cuore, farina

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “Panettone al cioccolato ricetta semplice”

  1. Si credimi è davvero una bella soddisfazione, la mattina dopo quando finalmente l’ho tagliato ero emozionataaaa!!!
    Non è così difficile come sembra, solo un pò di pasienza e un pò di tempo a disposizione!! 😉

  2. Bellissimo e buonissimo!! 🙂
    Ps: ti ho mandato un messaggio nella tua pagina fb,ma mi dice che te lo mandava su altro..potresti dare un’occhiata,ho bisogno di un consiglio! Graziee!! 🙂

    1. Ciao Giulia, grazie!! Bisogna prenderne solo 90 gr, xchè basta questa dose per la riuscita del panettone !! Provalo è buonissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.