Nutellotti ricetta semplice

Nutellotti ricetta semplice

I nutellotti, hanno spopolato sul web, chiunque per un determinato periodo ha fatto solo nutellotti, e ovviamente io non potevo esimermi.
Devo dire che è una ricetta semplicissima, pochissimi ingredienti e si preparano in un attimo….però bisogna stare molto attenti, perchè hanno un solo problema, si asciugano molto facilmente, quindi bisogna rispettare i tempi di cottura, altrimenti perdiamo la bontà di questo simpaticissimo biscottino alla nutella.
Infatti vanno tirati fuori dal forno quando sembrano ancora crudi, perchè a toccarli sono morbidi, ma vi assicuro che crudi non saranno, perchè poi raffreddandosi si asciugano, rimanendo quindi morbidi, se invece li fate asciugare troppo in forno, poi saranno più duri, ma cmq buoni, perchè il sapore è decisamente gustoso….come non potrebbe esserlo visto che l’ingrediente principale è la nostra amata nutella!
Allora prepariamo insieme i nostri nutellotti!!

nutellotti, biscotti con la nutella, nutella, le ricette del cuore, cioccolato, facile, ricetta, ricette facili,

ingredienti per i nutellotti

  • 180 gr. di nutella
  • 1 uovo
  • 150 gr. di farina
  • nutella q.b per la copertura

Per preparare i nostri nutellotti mescoliamo l’uovo con la nutella, aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta, poi piano piano aggiungiamo la farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, otterrete un composto piuttosto morbido ma lavorabile con le mani…
Può succedere che risulti leggermente troppo appiccicoso, e dipende dalla temperatura della nutella che magari era troppo liquida,in questo caso fate riposare 15 minuti in frugo e si rassoderà, non aggiungete per nessun modo altra farina.
Prendete la leccarda del forno o una teglia qualsiasi, rivestitela di carta forno e con le mani iniziate al lavorare il composto fino ad ottenere delle palline, non fatele di grosse dimendioni, adagiatele sulla teglia distanziandol tra loro, fino ad esaurimento dell’impasto.
Adesso prendete un mestolo qualsiasi con la parte superiore arrontondata e schiacciando leggermente sui nutellotti, create un solco che servirà per accogliere la nutella una volta cotti, infornata a forno gia caldo, statico mi raccomando a 180° per circa 10 minuti, non esagerate con la cottura perchè altrimenti si seccano.

Trascorso il tempo necessario, tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare e con l’aiuto di una sacca a poche o di un cucchiaino, adagiate al centro dei nostri nutellotti un pò di nutella, io prima di mettere la nutella li ho spolverati con zucchero a velo, ma questo va a vostro gradimento.
E come vedrete in pochissimi minuti abbiamo i nostri biscotti pronti e buonissimi…. dopo averli fatti capirete perchè i nutellotti hanno avuto così successo sul web…l’unico segreto è la cottura, state attenti a non farli asciugare troppo e saranno deliziosi!!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati su tutte la mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.