Marmellata di arance ricetta semplice

Marmellata di arance ricetta semplice

La marmellata di arance è forse insieme alla confettura di fragole,(clicca x vedere la ricetta) la marmellata più conosciuta al mondo, a me poi piace particolarmente, e la preparo sempre ogni anno e più volte, durante il periodo delle arance, perchè durante ‘inverno ne consumo tanta fra crostate e biscotti!!
E poi, ho la fortuna di avere nel mio giardino tanti alberi di arance e quindi sono particolarmente legata a questo frutto, bello, solare, profumato, guardi le arance e gli alberi stracolmi e ti portano allegria e solarità, quindi la marmellata di arance nella mia dispensa non manca mai!!
Una ricetta semplice da preparare.

marmellata di arance, arance, marmellata, le ricette del cuore, dolce, confettura, ricette tipiche siciliane, zucchero, ricetta, ricette facili, facile

Ingredienti per la marmellata di arance

  • 1 kg di arance sbucciate
  • 700 gr. di zucchero

Proprio così solo due ingredienti, perchè la marmellata di arance nn richiede nient’altro, genuina e senza conservanti una volta preparata la adorerete anche voi e non ne potrete fare a meno.
La quantità dello zuccherò è molto soggettiva, di solito si fa con molto più zucchero circa 900 gr. io però preparandola spesso ho trovato il giusto equilibrio e siccome non mi piace eccessivamente dolce, la preparo con soli 700 gr. di zucchero semolato, che secondo me è perfetta.
Iniziamo sbucciando le arance e privandole di tutte le sue parti bianche che rimangono dalla buccia, le pesiamo e le passiamo in un frullatore per frullarle un pò, attenzione però, non esagerate, devono rimanere dei pezzettoni belli grossi, perchè comunque in cottura si macerano, è solo per frullarli, in alternativa potete benissimo tagliarli su un tagliere e ridurle in piccoli pezzi.
Metteteli in una pentola con le sponde alte, mi raccomando che sia una pentola di acciaio, con il fondo spesso, e aggiungete lo zucchero, lasciate cuocere a fiammo bassa, dopo circa 30/40 minuti inizierà ad addensarsi, voi da lì continuate a mescolare avendo attenzione a non farla attaccare, la densità sceglietela voi, più cuoce più si addenserà, quindi quando ritenete che la consistenza sia di vostro gradimento spegnete il fornello e mettetela nei vasetti.
Ci sono diversi modi per sterilizzare i vasetti e conservare la marmellata, leggete QUI
Io li ho sterilizzati nel forno e con i vasetti ancora caldi ho messo la marmellata di arance dentro aiutandomi con un mestolo, dopo li ho avvolti in una coperta, e messi nel ripostiglio a raffreddare, devono raffreddare così in maniera totale, una volta freddi avrete la vostra marmellata di arance, perfettamente imbarattolata, da utilizzare per tutto l’inverno!

NB. Io preparo questa ricetta in versione vegana, quindi lo zucchero che utilizzo non è il classico zucchero, ma ho trovato un negozio vicino casa che vende lo zucchero vegano, cioè raffinato senza usare parti e component animali, quindi se siete vegani, basta sostituire lo zucchero normale con quello vegano!!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.