Lasagne zucca, speck e scamorza ricetta

Lasagne zucca speck e scamorza ricetta

In questo periodo autunnale dove la zucca la fa da padrona, non potevo non provare queste deliziose lasagne zucca speck e scamorza.
Una lasagna molto particolare, perchè delicata nel gusto, resa cremosa dalla vellutata di zucca ma dal sapore decisamente intenso caratterizzato dallo speck e dalla scamorza….ero diffidente mentre la preparavo, ma vi assicuro un risultato sorprendente, da leccarsi i baffi.
Molto semplice da preparare…rispetto alle classiche lasagne un piatto domenicale che sorprenderà tutti.

lasagne zucca speck e scamorza, besciamella, parmigiano

lasagne zucca speck e scamorza, besciamella, parmigiano

ingredienti per le lasagne zucca speck e scamorza

  • 800 gr. circa di zucca
  • 150 gr. di speck
  • 150 gr. di scamorza
  • 200 ml. di besciamella
  • 1 cipolla
  • pepe
  • parmigiano q. b

Iniziamo pulendo la zucca, io ne ho utilizzato circa 800 gr, ma ho preparato una teglia bella grande di lasagne, quindi se dovete prepararne una piccolina basta anche meno, regolatevi voi, la vellutata di zucca deve ricoprire completamente le lasagne.
Tagliate la cipolla, non preoccupatevi di farlo finemente, tanto poi va passata nel mixer, e fatela rosolare, aggiungete la zucca tagliata a pezzi, e fate rosolare insieme alla cipolla e aggiungere un pò d’acqua in modo che si cuocia…una volta cotta, passatela nel mixer o nel mini pinner e frullatela completamente, aggiungete una manciata di pepe,e la besciamella, ma non aggiungete sale, in quanto poi l’associazione speck e scamorza è già abbastanza salata.

Una volta pronta la vellutata passiamo a fare le nostre lasagne zucca speck e scamorza, alternate gli starti di lasagne a quelli di vellutata di zucca e disporre sopra lo speck e la scamorza a coprire, e spolverate con una manciata di parmigiano, continuate così fino all’ultimo strato, che farete di sola zucca e parmigiano.

lasagne zucca speck e scamorza, besciamella, parmigiano

Una volta pronte coprite con la carta d’alluminio e riporre in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti, ogni tanto apritelo e infilategli una forchetta, vi renderete subito conto se è cotta!

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione chiedete pure nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Lasagne zucca, speck e scamorza ricetta”

  1. Buongiorno mi sembra una ricetta interessante vorrei provare a farla per Natale ma non ci sono le quantità delle lasagne, cortesemente me lo può indicare? Noi saremo in 6 persone.
    Grazie 1000.
    Dora

    1. Ciao, grazie ^__^, si è davvero buona, te lo assicuro. Io ho utilizzato le lasagne secche, e ne ho consumato meno di una scatola, facendo tre strati, per una teglia di dimensioni 35 x 25, noi eravamo in 4 ed è stata più che sufficiente, con queste dimensioni per sei persone è poprio una porzione a testa!!
      Buon appetito e fammi sapere se ti va, come ti sono venute!! 🙂

  2. Buongiorno , mi attira questa ricetta ma volevo capire alcune cose : lo speck è messo a fettine? e la scamorza è affumicata o no ‘ GRAZIE MILLE

    1. Ciao, le lasagne ti assicuro che sono molto buone, deliziose direi…e si ad entrambe le domande, ho messo lo speck a fettine e la scamorza è affumicata.
      Quello che ti raccomando è di stare attenta al sale, lo speck e la scamorza sono già salati di suo, quindi non esagerare!!
      Fammi sapere come ti sono venute se ti va!!
      ^___^

    1. Si Paola, fidati, sono davvero ma dico davvero deliziose!! Se le provi poi fammi sapere 😉

  3. Ciao. Tempo fa feci le tue lasagne e mi uscirono benissimo. Ma nn ricordo quale teglia riuscii a riempire con queste dosi. Può essere una da 8? Stavolta saremmo 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.