Impasto panbrioche

Impasto panbrioche

Lìimpasto panbrioche è una ricetta base adatta a qualsiasi tipo di preparazione dolce, trecce, danubi, panini morbidi, basta un pochino di fantasia e otterrete delle merende o delle colazioni veramnete buone,
l’impasto panbrioche necessita di una doppia lievitazione, quindi il procedimento è un pò lungo, ma ne vale veramente la pena.

impasto panbrioche , panbrioche, ricetta, le ricette del cuore, ricetta base, pan brioche, dolce, facile

ingredienti per l’impasto panbrioche:

  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di manitoba
  • 125 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 180 gr. di latte
  • 100 gr. di burro
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Iniziamo versando nella ciotola della planetaria, o in una ciotola bella capiente se impastate a mano, le farine setacciate, lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito, iniziate ad impastare e aggiungete ad uno ad uno le uova, non aggiungete l’altro fino a che il precedente non si sia assorbito, scaldate il latte fino a renderlo tiepido e scioglieteci dentro il lievito di birra, mi raccomando il latte non deve essere troppo caldo,adesso  versate il latte a filo nell’impasto panbrioche.
Aggiungete il pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto bello liscio, per circa 10 minuti, alla fine del tempo necessario, otterrete un impasto morbido e senza grumi, abbastanza elastico, trasferite l’impasto in una ciotola e coprite  con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore al caldo.

impasto panbrioche , panbrioche, ricetta, le ricette del cuore, ricetta base, pan brioche, dolce, facile

Adesso il vostro impasto panbrioche è pronto, utilizzatelo per prepparare le vostre delizie, una volta deciso cosa fare, ad esempio delle treccine, date loro la forma e fatele lievitare nuovamente per un altra ora sulla teglia.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento, se avete domande da farmi non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace qui

Se può interessarti con questo impasto ho preparato questo:

Girelle con crema pasticcera e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Impasto panbrioche”

    1. Ciao, dipende da cosa devi8 preparare, dalle dimensioni! Generalmente dopo circa una mezzoretta a 170° va controllato, ma se sono di piccole dimensioni anche molto meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.