Gamberoni al forno gratinati ricetta

Gamberoni al forno ricetta

I gamberoni al forno gratinati sono un ottimo secondo di pesce, una ricetta facile e veloce da preparare, che non richiede particolare abilità, in quanto il gambero necessita veramente di pochi accorgimenti e il risultato è di sicuro successo.
Vivo in una delle città di mare più belle della Sicilia, quindi ho la fortuna di avere a disposizione un  gambero rosso di eccellente qualità, e quindi mi lascio coccolare dalle delizie che il mio mare mi offre e oggi vi presento il modo in cui amo di più mangiare il gambero.

gamberoni al forno, ricetta, le ricette del cuore, mollica, parmigiano, aglio, prezzemolo, gambero

ingredienti per i gamberoni a forno gratinati

  • gambero
  • mollica fresca
  • olio d’oliva
  • sale
  • prezzemolo
  • aglio
  • parmigiano
  • pepe

Iniziamo pulendo il gambero , basta metterlo sotto l’acqua corrente e sciacquarlo, poi trasferiamolo in una ciotola e saliamolo leggermente.
Con in coltellino incidiamo la parte superiore del gambero per tutta la lunghezza della coda, facciamo così per tutti i gamberi e mettiamoli da parte.
Tritiamo uno spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo e trasferiamo tutto in una ciotola con la mollica fresca, aggiungiamo una manciata di parmigiano, un pò di pepe, e un pizzico di sale, e mescolando aggiungiamo un filo d’olio, ottenendo così la nostra mollica condita con la quale andremo a riempire i nostri gamberoni.

Fatto questo, foderiamo la leccarda le forno con della carta da forno,  prediamo il gambero, e ad uno ad uno riempiamolo da dove abbiamo precedentemente inciso, riponendolo nella teglia.
Una volta riempiti tutti i gamberi, inforniamoli a 180 gradi x circa 10 minuti, non appena il vostro gambero diventa dorato allora sfornatelo, mi raccomando non fatelo cuocere troppo perchè altrimenti si secca.

Come vedete fare i gamberoni al forno è davvero semplice, in pochi minuti otterrete un signor secondo.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook

 gamberoni al forno, ricetta, le ricette del cuore, mollica, parmigiano, aglio, prezzemolo, gambero

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.