Frolla al cacao ricetta semplice

Frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è un alternativa alla classica pasta frolla, per preparare biscotti e crostate ancora più golosi.
Anche questa è una ricetta semplice, ma che richiede solo alcuni accorgimenti per risultare perfetta senza che si sgretoli durante la proparazione!
Ovviamente i bambini la adorano, come tutte le cose al cioccolato, ma piace non solo a loro, anche i grandi ne vanno matti!! 🙂

frolla al cacao, pasta frolla al cacao, le ricette del cuore, dolce, cioccolato, crostate, biscotti, creostata al cacao, biscotti al cioccolato, facile, ricette facili, ricetta, ottimo come dessert, ottimo per la colazione, dolce per bambini

ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 300 fr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 130 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

La pasta frolla può lavorarsi in due modi a mano o nel mixer del frullatore, se procedete a mano setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il cacao in polver lo zucchero, la vanillina e mescolate, aggiungete adesso il burro precedentemente ammorbidito e iniziate ad impastare, aggiungendo mano a mano i tuorli, impastate il tutto, trasferendovi poi in una spianatoia, fino a formare un panetto bello liscio.
Di solito si preferisce usare il mixer proprio perchè la pasta frolla va toccata poco per evitare di riscaldarla troppo, in questo caso aggiungete tutti gli ingredienti, come sopra, nella tazza del mixer, e non appena si sarà formata una palla tiratela fuori e impastate un pochino con le mani fino ad ottenere il panetto bello liscio.
Adesso in entrambi i casi avvolgete il panetto di pasta frolla al cacao nella pellicola trasparente, appiattendolo un pò, e lasciatelo riposare in frigo per almeno una mezzoretta in modo che si rassodi per bene.
Capita a volte e dipende dalla farina che l’impasto risulti un pochino duretto, in questo caso aggiungete un pò di latte, ma proprio un pò, per aiutarvi nell’impasto.
La pasta frolla può tranquillamente rimanere in frigo per 2/3 gg ed essere utilizzata quando vi servirà.

Trascorso il tempo necessario uscite la frolla al cacao dal frigo e con l’aiuto del mattarello stendetela, se dovete fare una crostata, io di solito mi aiuto con due fogli di carta forno, in modo che poi con lo stesso foglio la rigiro sulla tortiera e viene perfetta, altrimenti stendetela e preparateci tanti buonissimi biscotti, magari decorandoli con ghiaccia reale o pasta di zucchero e divertirvi con i vostri bambini
Non mi resta che augurarvi buon divertimento, per qualsiasi informazione o domanda non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.