Dolci a mandorla siciliani ricetta

Dolci a mandorla siciliani ricetta

I dolci a mandorla sono il dolce tipico della sicilia, da sempre preparati dai nostri nonni e portati a tavola nei giorni festivi, un dolcino morbido, con farina di mandorle assolutamente irresistibile, e prepararli a casa e davvero molto semplice. Pochi minuti a avrete i vostri buonissimi e profumatissimo dolci a mandorla siciliani

dolci a mandorla, mandorle, ricetta, le ricette del cuore

ingredienti per i dolci a mandorla siciliani

  • 1 kg di farina di mandorle
  • 800 gr. di zucchero a velo
  • 80 gr. di glucosio
  • 6 albumi montati a neve
  • 5/6 gocce di mandorla amara
  • 1 fiala di vaniglia
  • ciliege e mandorle intere per decorare

Se non avete comprato la farina di mandorle ma le mandorle intere, iniziamo tritando finemente le mandorle, aggiungiamo lo zucchero a velo, io in realtà non ne metto mai 800 gr come vuole la ricetta ma 700 gr., li preferisco un pò meno dolci, aggiungiamo le gocce di mandorla amara e la fiala di vanillina, e il glucosio.
Nel frattempo montiamo a neve ferma gli albumi e quando saranno ben montati aggiungiamoli alla farina di mandorle e mescoliamo fino a quando l’impasto non risulta ben amalgamato.
Otterremo quindi un impasto morbido, a questo punto rivestiamo una teglia con la carta forno e  formiamo delle piccole palline, bagnandoci le mani  con dell’acqua ,quindi tenendo a portata di mano una ciotolina, per evitare che l’impasto rimanga attaccato alle mani, oppure inseriamo l’impasto nella sacca a poche e ci aiutiamo con lei!

Una volta formate le palline metterci sopra la ciliegina o la mandorla intera e inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa 10 m, mi raccomando solo 10 m, non devono colorarsi troppo altrimenti si seccano.

dolci a mandorla, mandorle, ricetta, le ricette del cuore

Sfornateli, spolverateli di zucchero a velo e avrete i vostri dolci a mandorla siciliani! Come vedete una ricetta semplice, veloce e davvero davvero buona!!!

Per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook

dolci a mandorla, mandorle, ricetta, le ricette del cuore

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Dolci a mandorla siciliani ricetta”

    1. si..hai ragione!! E poi i dolci a mandorla sono proprio il profumo della mia terra, come potrei non amarli!! 😉

  1. Vorrei preparare i dolcetti alle mandorle.
    nella tua ricetta, molto semplice, vedo il glucosio
    dove lo trovo (vivo al nord)
    ed in particolare a cosa serve nella preparazione dei dolcetti
    a renderli più dolci o hanno un’altra funzione???
    grazie

    1. Ciao, il glucosio lo trovi in tutti i negozi che vendono articoli per pasticcerie, ultimamente l’ho visto anche alla conad, ma non so se i rifornimenti conad variano da regione a regione, ma qualsiasi negozio che vende articoli per dolci c’è l’ha.
      Non serve per renderlo più dolce ma bensì per renderli più morbidi, se li fai senza glucosio si induriscono subito. Puoi sostituire il glucosio con il miele, ma il miele ha un sapore molto forte che poi nei dolci a mandorla sentirai, mentre il glucosio è insapore.
      Fammi sapere se ti va come è andata e se hai bisogno chiedi pure!! ^__^

  2. GRAZIE!!!!!
    ho il supermercato conad vicino casa, proverò a vedere
    se restano più morbidi è l’ideale perchè quando li preparo si induriscono.
    Devi sapere che sono originaria della puglia da tanti anni vivo in lombardia e questi dolcetti li preparo con la ricetta di mia madre che ci metteva l’uovo intero, mentre leggo su tutte le ricette che ci si mette solo l’albume, con la tua ricetta proverò con il glugosio per renderli morbidi (incrocio le dita) non sono molto brava con i dolci.
    Posso chiederti se conosci la ricetta delle scarcelle??? so che è tipica della puglia, però non si sa mai……
    ciaooooooo

    1. Ciao…no l’uovo intero nei dolci a mandorla no!!
      provali così e poi mi fai sapere, 🙂 le scarcelle??? Non so cosa sono, ma magari noi le chiamiamo in un altro modo…quindi non sapendo a cosa ti riferisci non so aiutarti, se riesci a spiegarmi cosa sono forse potrei!!
      grazie mille kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.