Danubio dolce

Danubio dolce ricetta semplicissima

Beh..il dolce che vi presento oggi è il danubio dolce,un dolce particolare…almeno per me che non l’avevo mai mangiato, ma soprattutto non ne conoscevo nemmeno l’esistenza…infatti nasce dalla collaborazione di noi blogger che ogni tanto ci cimentiamo nella preparazione di una ricetta da fare tutte insieme!! 🙂 E quindi vengo a conoscenza di questo sofficissimo dolce, buonissimo e ideale per la colazione, un dolce che può essere farcito un pò come si vuole, io ho utilizzato la marmellata, ma si può farcire con nutella o con crema. Davvero una ricetta semplice da preparare e un risultato di grande effetto, una simil briosh soffice e golosa

danubio dolce

ingredienti per il danubio dolce

  • 650 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio
  • 25 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • un tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di latte per la spennellatura finale
  • zucchero di canna da spolverare sopra
  • Nutella o marmellata a piacere

Potete impastare l’impsato nell’impastatrice o lavorarlo a mano, io l’ho lavorato a mano, solo qualche minuto in più per impastarlo e unpò di forza nelle braccia. Quindi iniziate mettendo metà della farina, lo zucchero, l’olio, il lievito sciolto nel latte appena intiepidito, l’uovo e il sale, impastare per una decina di minuti e aggiungere la farina mano a mano che impastate, questo significa che è possibile che utilizziate anche meno delle 650 gr di farina, io ad esempio ne ho utilizzato circa 580 gr! Si dovrà ottenere una pasta solida e liscia. dopo aver impastato praticate alla palla di pasta il classico taglio a croce che serve x favorire la lievitazione e mettetelo a lievitare per circa un oretta in una ciotola coperta da un canovaccio.

Dopodichè formate delle palline di circa 70/75 gr ognuna e schiacciandole con le mani o cin un mattarello,  riempitele della crema che avete scelto, io in questo caso ho utilizzato la marmellata, in alcune di pesce e in alcune di ciliegie, quindi con un cucchiaino mettete la marmellata e chiudetelo a pallina. Adagiate le palline in una teglia rotonda coperta da carta forno, di 26 cm di diametro e lasciate nuovamente lievitare x circa 20 minuti, infatti non mettete le palline troppo vicine, ma distanziatele un pò. Accendete il forno a 220 gr e lasciatelo riscaldare,ovviamente in modalità statica, spennellate il vostro danubio con il tuorlo delicatamente e io l’ho cosparso di zucchero di canna, infornate a 200°i primi 5 minuti e poi a 180°fino a doratura,circa 30 minuti.

Il risultato sarà un ottimo dolce soffice e morbido, ideale per le vostre colazioni., se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette seguitemi numerosi come sempre nella mia pagina facebook e per qualsiasi cosa non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!!

danubio dolce

danubio dolce

Buon appetito!! 🙂

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Danubio dolce”

    1. Ciao Raffa, il danubio è buonissimo, morbidissimo e per la colazione è perfetto!! 😉 Grazie a te!!

  1. Come promesso l’ho preparato con qualche modifica perché ho utilizzato il lievito madre. Se vuoi passa da me per vedere la ricetta. Grazie ancora e a presto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.