Crema di caffè fredda

Crema di caffè fredda

La crema di caffè fredda è fra i piaceri più deliziosi alla quale rinunciare è davvero difficile, non appena inizia la primavera e poi l’estate è lo sfizio a cui noi tutti siamo caduti in tentazione.
Io la adoro e quando poi ho scoperto che farla a casa era semplicissimo e che il risultato era perfetto come quella del mare, AIUTOOOO …

crema di caffè, caffè, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili, dolce,cremino al caffè, ottimo come dessert

Praticamente ormai nel mio freezer non manca mai, la faccio sempre e ahimè finisce sempre in un baleno, nel pomeriggio, nelle pause o semplicemente dopo cena è la mio debole alla quale non posso più rinunciare, ormai chi viene a casa mia, mi chiede direttamente la crema di caffè perchè sa che non manca mai.
Provatela e vi renderete conto che ve ne innamorerete anche voi immediatamente e non la lascerete più, è semplicissima e basta davvero poco

ingredienti per la crema di caffè fredda

  • 250 ml di panna
  • 3 tazzine di caffè
  • un cucchiaio di nutella (oppure 20 gr. di cioccolato)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezzo bicchierino di bayles

Semplicissimo…. iniziate a preparare il caffè, zuccheratelo e scioglieteci dentro il cucchiaio di nutella, lasciandolo raffreddare in una ciotolina.
Se al posto della nutella utilizzate il cioccolato il modo più veloce per farlo sciogliere nel caffè è grattuggiandolo o riducendolo a pezzettini.

Una volta che il caffè è freddo, montate la panna e una volta montata versateci dentro il caffè, mescolate e aggiungete il mezzo bicchierino di bayles, mi raccomando non esagerate, adesso versate tutto dentro una bottiglietta di plastica dal collo largo, oppure dentro a quei contenitori per mettere il caffè freddo in freezer, ponetelo nel congelatore e prima di servirlo fatelo scongelare un pò , agitatelo e servitelo con della cioccolata fusa o spolverizzando con il cacao aggiungendo se volete anche della granella di nocciole.
E il gioco è fatto, avrete la vostra crema di caffè fredda esattamente come quella che trovate al bar.

Molti mi chiedono se il bayles è proprio necessario, io vi dico di si è per un semplice motivo, il liquore farà in modo che non si congeli del tutto, altrimenti quando lo tirerete fuori dal freezer sarà un pezzo di ghiaccio, quindi se volete prepararlo per mangiarlo subito, allora potrete ometterlo, altrimenti è assolutamente necessario.

So che una volta provato lo amerete e non lo lascerete più ^__^

Se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.